Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Hellas Verona scopre Noslin, l'ex rider di Subway salvato da un consiglio di Sneijder

L'Hellas Verona scopre Noslin, l'ex rider di Subway salvato da un consiglio di SneijderTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 17 aprile 2024, 09:23Serie A
di Pierpaolo Matrone

Non ci ha messo molto a farsi apprezzare in Italia, Tijjani Noslin. Già nelle prime tre partite, pur non entrando nel tabellino, aveva già dato segnali positivi. Poi, alla quarta, un Hellas Verona-Juventus, arriva anche il primo gol in Serie A. In Italia l'attaccante olandese ci era sbarcato appena tre settimane prima, direttamente dal Fortuna Sittard, acquistato dal Verona per appena 3 milioni di euro nell'ambito della rivoluzione di gennaio in seguito ai problemi finanziari del presidente Maurizio Setti. Ed è proprio il caso di dire che non tutti i mali vengono per nuocere.

La mano di Sneijder. Ora Verona e la Serie A se lo godono, da quand'è arrivato ha già realizzato tre gol e due assist, ma soprattutto una serie di giocate che fanno impazzire gli esteti del pallone. Ma fino a qualche anno fa non era tutto rose e fiori. Anzi. Noslin nel 2020 finisce tra i dilettanti dopo qualche stagione storta all'USV Hercules, sempre in Olanda. Ai tempi era considerato un bel talento, ma troppo grezzo e soprattutto uno di quei calciatori che non ha la testa giusta per arrivare. Così, finito al DHSC, club di cui è socio un certo Wesley Sneijder, è proprio grazie a quest'ultimo se l'ala del Verona riesce a darsi una svegliata. La leggenda del triplete dell'Inter lo vede, ne riconosce il talento, resta folgorato da qualcuno dei suoi colpi. Da allenatore, così, prova a plasmarlo. Noslin gli dà ascolto e in un batter d'occhio comincia a fare la differenza, realizzando 4 gol in 5 partite e dimostrando a tutti che con i dilettanti non aveva nulla a che fare.

Da Subway alla Serie A. L'anno della discesa tra i dilettanti è stato senza dubbio il più complicato della giovane carriera di Noslin. Visto che in quelle categorie in Olanda non si guadagna bene, il ragazzo nativo di Amsterdam fu costretto a trovarsi un lavoro. Ad assumerlo fu Subway, la nota catena di Fast Food americana, e così per un periodo Noslin di pomeriggio faceva il rider e la sera andava agli allenamenti. Fu lo stesso Sneijder a convincerlo a mollare il lavoro dopo poco tempo, facendogli capire che con quelle qualità poteva giocare tranquillamente nel massimo livello del calcio olandese. Lo propose al Fortuna Sittard, il club da cui poi l'ha acquistato il Verona, e il resto è storia recente. Noslin al top in Olanda ci è arrivato e, a quanto pare, ha tutte le qualità per farlo anche in Italia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile