L'Italia aggancia Israele: -3 dalla Norvegia prima, la classifica del Gruppo I

Tanta sofferenza, ma anche tre punti e un bel passo in avanti per l’Italia di Gennaro Gattuso, che a Debrecen batte l’Israele col risultato di 5-4 dopo una partita a dir poco pazza e infiammata nel finale anche da alcune discussioni tra i giocatori in campo.
Con questo risultato, gli azzurri agganciano la selezione israeliana nel gruppo I di qualificazione ai Mondiali 2026. L’Italia si porta infatti a quota nove punti dopo quattro giornate, agganciando Israele (che ha giocato cinque partite) al secondo posto, a meno tre dalla Norvegia.
Quest’ultima, attuale capolista del raggruppamento a punteggio pieno (12 punti in 4 gare) scenderà in campo domani sera a Oslo con la Moldova, in una gara teoricamente alla portata di Haaland e compagni. L’Italia, invece, tornerà a giocare l’11 ottobre a Tallinn con l’Estonia e poi il 14 a Udine ancora con Israele. Il rendez-vous decisivo con la Norvegia, invece, è in programma a San Siro il 16 novembre, dopo l’altro incrocio fra Moldova e Italia. La prima nel girone andrà direttamente ai Mondiali, mentre per l’Italia il secondo posto - ma, considerando il percorso in Nations League, potrebbe bastare anche un qualsiasi altro piazzamento - significherebbe attraversare le forche caudine degli spareggi, dopo le delusioni delle ultime due volte.
La classifica del girone I
Norvegia 12 (4 partite giocate)
Italia 9 (4)
Israele 9 (5)
Estonia 3 (5)
Moldova 0 (4)
