La Juve ritrova Conceicao: il portoghese ad un passo dal ritorno a Torino

Sono giorni intensi per Damien Comolli, che sta lavorando su più fronti per migliorare la rosa della Juventus. L’agenda del direttore generale bianconero è fitta, e in questo momento ha diverse situazioni da gestire, tra entrate e uscite. In questi giorni, Comolli sarà impegnato in numerosi incontri e summit: in particolare, bisognerà chiarire il futuro di Alberto Costa. Lo Sporting Lisbona continua a insistere per il portoghese, ma finora non ha ancora soddisfatto le condizioni richieste dalla Juventus. I bianconeri, infatti, lo scorso gennaio hanno pagato Alberto Costa 12 milioni di euro più 2 di bonus. Per questo motivo, Comolli punta a incassare circa 20 milioni, anche perché al Vitória Guimarães spetta il 5% sulla futura rivendita del calciatore.
Ore calde sul fronte Conceição.
La Juventus sta spingendo con decisione per chiudere l’accordo con il Porto per Francisco Conceição. La deadline è fissata per il 16 luglio, giorno in cui la clausola del portoghese salirà a 45 milioni. Juventus e Porto si stanno progressivamente avvicinando, e si potrebbe chiudere intorno ai 25 milioni. A facilitare l’operazione ha contribuito lo stesso Conceição, che possiede il 20% del proprio cartellino e ha deciso di rinunciare alla cifra che gli spetterebbe in caso di cessione. Dunque, la fumata bianca sembra sempre più vicina, con l’obiettivo di Tudor di rivedere il suo numero 7 alla Continassa il 24 luglio, giorno del raduno estivo. Nel frattempo, procede anche la trattativa per Jadon Sancho. L’obiettivo di Comolli è costruire una trequarti di talento in cui Tudor possa alternare l’inglese, Conceição e Yildiz. Per questo motivo, i dialoghi con il Manchester United proseguono, e la Juventus può contare sul gradimento del giocatore, che vorrebbe trasferirsi a Torino. I bianconeri stanno trattando con lo United anche sul prezzo del cartellino: il club inglese chiede circa 25 milioni di sterline, ma Comolli è consapevole che Sancho è in scadenza nel 2026 e sta cercando di ottenere un prezzo più vantaggioso.
Valutazioni a centrocampo.
La Juventus, in questa sessione di mercato, cercherà di rinforzare anche il centrocampo, al netto, ovviamente, dell’uscita di Douglas Luiz. Uno dei nomi finiti nei radar bianconeri è quello di André. La Juventus cerca un mediano con le sue caratteristiche, ma per il Wolverhampton sembra essere un giocatore imprescindibile. Infatti, gli inglesi non vogliono privarsi di André, a meno che non arrivi un’offerta irrinunciabile. Dunque, non saranno sufficienti 30/35 milioni per portare via il brasiliano dal Wolverhampton. Perciò sembra difficile che la Juventus possa spingersi oltre questa cifra, e le cose potrebbero cambiare solo se gli inglesi rivedranno le loro richieste. I bianconeri valutano anche l’inserimento di un esterno destro, vista la probabile partenza di Weah e, probabilmente, anche quella di Alberto Costa. Qualora le uscite fossero due, Comolli potrebbe garantire altrettante entrate. Ma la Juventus potrebbe valutare anche una soluzione interna, ovvero adattare in quel ruolo Weston McKennie. Proprio sotto la gestione Tudor, l’americano ha già ricoperto quel ruolo. La sensazione, però, è che ci vorrà un esterno destro di un certo valore per consegnargli una maglia da titolare e per rinforzare una zona di campo nevralgica per il gioco dell’allenatore croato.
