La Juve vince ancora in trasferta nel segno di Danilo e Chiesa. Ma è di nuovo ansia Pogba

È una Juventus da trasferta, questo è quello che hanno raccontato le prime tre giornate di campionato. Dopo la vittoria di Udine e il successivo inciampo casalingo contro il Bologna, la squadra di Massimiliano Allegri torna a conquistare i tre punti e lo fa sul campo dell’Empoli di Zanetti: a decidere l’incontro sono le reti di Danilo e Chiesa che consentono così ai bianconeri di affacciarsi alla sosta per gli impegni delle nazionali con sette lunghezze in classifica e maggiore serenità.
Juve al piccolo trotto nel segno dei piazzati.
Nella giornata in cui si ricorda una gloria del nostro calcio e della Juventus Gaetano Scirea, scomparso tragicamente in un incidente il 3 settembre 1989, non poteva che essere il numero 6 bianconero (storico numero di maglia di Scirea) a dare il via alla vittoria di Madama. Una zampata in piena area di rigore su calcio d’angolo, sfruttando appieno la propria rapidità nella confusione della retroguardia azzurra: ci ha pensato Danilo a sbloccare un incontro ben avviato dai padroni di casa. Capitano bianconero che, nel post partita, ha donato la sua maglia al figlio di Gaetano Scirea Riccardo, match analyst del club. Non un primo tempo entusiasmante quello della Vecchia Signora che però, sempre nel segno dei piazzati, poteva ritrovarsi avanti di due gol all’intervallo: solo l’errore dal dischetto di Vlahovic, ipnotizzato da Berisha, l’ha impedito.
Chiesa blinda la vittoria, ma nuovo stop per Pogba.
Non è evidentemente la serata del numero 9, ci mette poco a diventare quella del numero 7. Federico Chiesa prima sfiora il gol dopo un fulminante dribbling dei suoi, poi lo trova scappando in profondità sulla verticalizzazione di Milik e siglando la seconda rete della sua stagione dopo la prima in quel di Udine. Il figlio d’arte blinda così i tre punti per Madama, con il divario nel risultato che ha rischiato di diventare più ampio con i legni colpiti da Milik e Kean nei minuti di recupero. Gol (annullato per un fuorigioco precedente) che aveva trovato anche Paul Pogba, nota stonata della serata di Empoli. Il francese infatti, come raccontato da Allegri a DAZN si è nuovamente infortunato: “Ha avuto un fastidio dietro alla gamba, dagli esami vedremo come starà. Speriamo non sia nulla di grave, stava entrando in una condizione accettabile”. Esami che verranno svolti nella giornata di oggi e che daranno il responso definitivo di questo nuovo stop.
