Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Lazio, solamente una volta in Champions in dieci anni. Con le regole attuali sarebbero tre

Lazio, solamente una volta in Champions in dieci anni. Con le regole attuali sarebbero treTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
venerdì 29 ottobre 2021, 18:38Serie A
di Andrea Losapio

"Una volta in Champions in dieci anni, con Inter e Milan marginali". Le parole di Maurizio Sarri sembrano uno scarico di responsabilità nei confronti della Lazio, di quello che potrà accadere nelle prossime settimane. Sottolineando come non sia possibile credere che i biancocelesti, alla fine, abbiano come primo scopo arrivare almeno in zona Champions. La vittoria contro la Fiorentina aiuta a non perdere contatto dal treno delle fab four, ma quella contro l'Atalanta può essere una sfida chiave. Finora le sfide con le big, dalla Roma all'Inter, hanno sorriso alla squadra di Sarri, ma è evidente che per mantenere i piedi stabili in zona Champions servirebbe qualcosa di più.

Tre volte con le regole attuali.
Andando a ritroso negli anni, però, la Lazio sarebbe finita in Champions League per ben tre volte e non solamente una, se ci fossero le regole attuali dove anche la quarta classificata arriva ai gironi. Nel 2014-15 la Lazio è addirittura arrivata al terzo posto, ma ha dovuto fare i preliminari di Champions (dove ha perso), mentre nel 2011-12 c'era la quarta piazza. Infine nel 2016-17 era già sicura dell'Europa League dai gironi, quindi è stata sorpassata dall'Atalanta all'ultima curva. Sarebbe finita comunque quinta in quel caso? Non c'è la riprova.

Non capovolge tutto
La sensazione è che ci sia un enorme carico di responsabilità sulle spalle di Maurizio Sarri dal momento del suo arrivo, quest'estate. Dall'altro lato la Lazio ha vinto due Coppe Italia e due Supercoppe, non un brutto bottino per chi ha solitamente il sesto-settimo monte ingaggi della Serie A. E che, anche quest'anno, non ha cambiato la propria filosofia. Impossibile quindi avere un obiettivo minimo come la Champions, ma neanche abbassare oltremodo le aspettative.

Gli ultimi dieci anni

2011-12 - Quarto posto
2012-13 - Settimo posto - Vittoria Coppa Italia
2013-14 - Nono posto
2014-15 - Terzo posto - Preliminari Champions
2015-16 - Ottavo posto
2016-17 - Quinto posto
2017-18 - Quinto posto - Vittoria Supercoppa Italiana
2018-19 - Ottavo posto - Vittoria Coppa Italia
2019-20 - Quarto posto - Vittoria Supercoppa Italiana - Champions
2020-21 - Sesto posto

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile