Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Bulgaria - Piccolo capolavoro di Petrov. Iliev punisce gli Azzurri

Le pagelle della Bulgaria - Piccolo capolavoro di Petrov. Iliev punisce gli AzzurriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 2 settembre 2021, 22:58Serie A
di Luca Chiarini

Italia-Bulgaria 1-1
Marcatori: 16' Chiesa F., 39' A. Iliev

Georgiev 7 - Nel primo tempo para il parabile: vero che la rasoiata di Chiesa non è ravvicinatissima, ma il fatto che passi in mezzo a una selva di gambe rende tutto più difficile. Riflesso salvifico, sempre su Chiesa, nella ripresa: un intervento a mano aperta che vale un gol.

A. Hristov 6 - L'Italia affonda con una certa disinvoltura sul suo lato: lui tampona come può, ma è spesso troppo vulnerabile. Buca un intervento e manda in porta Insigne, che per sua fortuna sbatte addosso a Georgiev. Nella ripresa beneficia della compattezza corale e soffre meno.

Antov 5,5 - Non è perfetto, per usare un eufemismo, sul gol di Chiesa: troppo leggero in marcatura su Ciro Immobile, che ha tutto il tempo di predisporsi con il corpo e chiudere il triangolo con il compagno. Si riscatta con una seconda frazione solida.

P. Hristov 6,5 - Anche lui sorpreso dal dai-e-vai tra Chiesa e Immobile sul primo timbro azzurro. La serata è a dir poco complicata, ma si arrabatta con mestiere, limitando gli errori dopo qualche sbandata iniziale.

Nedyalkov 6,5 - Travolto dall'uragano Chiesa, che si costruisce dal nulla il gol che sblocca il match. È continuamente sollecitato dallo scomodo dirimpettaio, che gli concede rari momenti di ristoro. In crescita nella ripresa: alla lunga riesce a sigillare il binario.

Kostadinov 6 - Nessuna giocata brillante, ma indossa l'elmetto e partecipa alla lotta nel fango del secondo tempo. Tanta generosità che gli toglie qualcosa nel fraseggio, ma per questa sera basta e avanza così.

Vitanov 6 - È succube del palleggio geometrico dell'Italia, che per lunghi tratti comanda il gioco e non gli dà modo di emergere. Dà una mano alla difesa, ma è piuttosto pigro in chiusura su Chiesa, che gli sfreccia davanti e fa uno a zero. Più utile, anche lui, dopo l'intervallo. (Dal 75' Malinov s.v.).

Yankov 5,5 - È l'elemento di disturbo, nelle idee di Petrov: interditore in più in fase di non possesso, quasi seconda punta in transizione. Qualche sparuta iniziativa solitaria che non porta a nulla. (Dal 57' Chochev 6 - Partecipa alla fase difensiva, come il resto della truppa).

Despodov 7 - Trentacinque abbondanti di stenti (è lui ad abboccare per primo sullo strappo di Chiesa che produce l'uno a zero), poi un lampo che fa calare il gelo al Franchi: vince con caparbietà il duello in velocità con Florenzi e offre un bel cioccolatino soltanto da scartare a Iliev. (Dal 75' Kirilov s.v.).

A. Iliev 7 - Vedi sopra: fluttua nel nulla per quasi tutto il primo tempo, ma fredda Donnarumma alla prima vera occasione che gli capita sui piedi. Movimento da killer e girata che disinnesca tutti gli assi di Donnarumma.(Dal 70' Krastev 6 - Fa ammonire Toloi ed entra col piglio giusto).

Yomov 5,5 - Esterno d'attacco solo sulla carta, perché di fatto bada più a contenere che ad affondare. Rimedia un giallo alla mezz'ora per un fallo plateale ai danni di Verratti: è questo, verosimilmente, il motivo che induce Petrov a lasciarlo in panchina dopo l'intervallo. (Dal 46' Delev 5,5 - Non lo si vede praticamente mai).

Yasen Petrov 7 - Lo scherzetto del Franchi è soprattutto merito suo. Un piccolo capolavoro tattico, intriso di pragmatismo e organizzazione difensiva. Solo così si poteva "scippare" un punto ai campioni d'Europa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile