Leo: "Gasperini alla Roma? Lì non c'è Percassi, Atalanta miglior club per fare calcio"

L'ex direttore sportivo della Roma, Mauro Leo, nel corso della lunga intervista rilasciata ai nostri microfoni ha parlato anche del futuro della panchina della Roma. “Gasperini? Ha portato una rivoluzione in Italia, quindi anche in Europa, con nuove idee e un nuovo metodo di allenare. Però in una piazza umorale, dove non c’è la copertura di un grande presidente come Antonio Percassi, sarebbe difficile accogliere le richieste di un allenatore esigente e di temperamento, che si vuole imporre. Nonostante il club abbia ottime figure professionali a tutti i livelli, a Roma manca il contatto quotidiano con la proprietà che non vive in Italia causa motivi lavorativi, per questo i Friedkin cercano di delegare molto".
"Percassi è molto competente, vive in prima persona le situazioni, recepisce idee e progetti, sa apprezzare quando un allenatore è bravo. Genuinamente è il miglior club dove fare calcio, perché oltre a essere un businessman è anche di campo: il segreto dell’Atalanta è Percassi. Gasp a Roma non troverebbe chi lo può sorreggere e valorizzare, anche se il valore del tecnico è assoluto, le idee sono conclamate e tanti cercano di copiarlo”.
Su Ranieri. “Si è rivelato una scelta azzeccatissima, più che per l’organizzazione della squadra lui è un grande conoscitore della romanità, una piazza importantissima come Roma dove le pressioni sono giornaliere e spesso anche le radio possono destabilizzarti. È stato bravo a isolare i giocatori da qualsiasi interferenza, giocare un calcio semplice ma pratico, portare la squadra in porto . La rosa è di valore, poi è arrivato un uomo saggio e di esperienza come lui”.
