Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Maifredi: "Più facile il Bologna vinca la Coppa Italia rispetto al piazzamento Champions"

Maifredi: "Più facile il Bologna vinca la Coppa Italia rispetto al piazzamento Champions"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:00Serie A
di Tommaso Bonan

"Bologna-Juve non è stata una partita champagne. Per entrambe era importante non perdere, per tener viva la speranza di poter entrare tra le prime quattro". Così Gigi Maifredi, ex allenatore di Bologna e Juventus, ospite di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1, sul pareggio di ieri sera al Dall'Ara.

Tudor merita la riconferma? "Bisognerà vedere come finirà il campionato la Juve. Se entrerà in Champions, sarà naturale cercare un allenatore di spessore. Non che non lo sia Tudor, ma non ha alle spalle l'esperienza, se non da giocatore. Dipenderà molto dalla posizione finale. Credo che la Juve sia già su determinati allenatori. La Juve non può andare avanti e fare da comprimaria, deve lottare per vincere il campionato".

Con Italiano, il Bologna può aprire un ciclo? "Italiano è uno degli allenatori che ha fatto meglio quest'anno, non era semplice sostituire Thiago Motta. Dopo la stagione straordinaria della passata stagione, venire e mettere il tuo timbro come allenatore era molto molto difficile. In più il Bologna ha Sartori, un ds che farebbe comodo a qualunque squadra. Sono stati bravi a tutelare l'allenatore all'inizio, quando non stava convincendo. Adesso sta stupendo, può vincere la Coppa Italia e qualificarsi anche in Champions. Alla fine il Bologna ne esce bene, a prescindere da come andrà a finire. Tutti pensavamo a un'annata non positiva dopo l'anno scorso, invece il Bologna sta entusiasmando".

Favorita per il quarto posto? "La Juventus ha il calendario più facile, l'ultima partita difficile è la prossima con la Lazio all'Olimpico. La Juve è una squadra che ha nelle sue corde la capacità di fare grandi partite. Ha giocatori che sono di medio-alto livello, non sono fuoriclasse ma che nel campionato italiano possono eccellere. La Juve non può non andare in Champions League".

Più facile che il Bologna vinca la Coppa Italiano o che arrivi quarta? "Per me è più facile che vinca la Coppa Italia. Le tre partite finale di campionato sono impegnative. Fenucci ha detto la cosa giusta: vincere la Coppa Italia sarebbe bello per una piazza attaccata alla propria squadra. Ma attenzione al Milan, ha dei giocatori che se indovinano la partita, la vincono da soli. La finale sarà un bel punto interrogativo: l'organizzazione del Bologna contro l'imprevedibilità del Milan".

Lotta per il titolo: "Napoli favoritissimo per lo scudetto: non deve giocare le coppe e ha tre punti di vantaggio. Era difficile prevederlo a inizio stagione, tutti avrebbero detto Inter e forse Juve. Il Napoli sta facendo una grandissima cosa”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile