Matic torna in A dopo Rennes e Lione. È il calciatore più titolato mai approdato al Sassuolo

Dopo due stagioni, Nemanja Matic torna in Serie A. Era il 14 giugno di tre anni fa, infatti, quando il centrocampista serbo veniva ufficializzato dalla Roma, un arrivo a scadenza di contratto dopo anni da leader con la maglia del Manchester United. Per una nuova avventura (la prima nel campionato italiano) da iniziare nuovamente con Josè Mourinho come allenatore dopo le esperienze con lui a Londra e, appunto, a Manchester.
La parentesi con la Roma si rivelerà alla fine positiva dal punto di vista personale, quasi sempre titolare, con 50 presenze totali e due gol. Di queste, 35 in campionato, 13 in Europa League e 2 in Coppa Italia. Oltre alla finale di Europa League di Budapest persa ai rigori contro il Siviglia. Al termine della stagione (estate 2023), dopo solo un anno con la Roma, Matic viene però subito ceduto al Rennes. Una scelta che si rivelerà infelice: dopo soli sei mesi e 19 presenze tra Ligue 1 ed Europa League, a gennaio 2024 ecco infatti il trasferimento al Lione. Dopo un anno e mezzo e 58 presenze complessive tra campionato e coppe, per Matic come detto adesso arriva il momento di cambiare di nuovo aria. E campionato.
Il Sassuolo, neo promosso in Serie A, dopo la risoluzione dello stesso centrocampista con i francesi, ne ha annunciato l'ingaggio fino al 30 giugno 2026, con rinnovo automatico per la stagione successiva al verificarsi di determinate condizioni contrattuali. Un 37enne che dunque porta esperienza (251 presenze in Premier League, oltre 100 nelle coppe europee e quasi 50 con la Nazionale serba, ma non solo), ma non solo. Come sottolineato dallo stesso Sassuolo, con il suo palmares (tra le altre 3 Premier League, 1 Coppa d’Inghilterra, 1 Coppa di Lega Inglese, 1 Campionato Portoghese, 3 Coppe di Lega Portoghesi e 1 Coppa di Slovacchia). Matic è il calciatore più titolato mai approdato in neroverde. Un record già prima di cominciare.
