Milan, Pioli: "Credo che la mia squadra abbia le qualità per stare al livello del Chelsea"

Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha parlato ai microfoni ufficiali del club prima della partita di domani contro il Chelsea: "La gara di sabato contro la Juventus ci lascia delle sensazioni sicuramente molto positive. Allo stesso tempo, è altrettanto vero che ogni match fa storia a sé, è un'altra competizione, ma noi sappiamo che giocando un calcio così intenso, così energico, così attento e determinato come sabato possiamo fare bene anche domani sera".
Come si può mettere in difficoltà il Chelsea?
"È l'identità e la qualità con la quale interpreti la partita che può fare la differenza. Parliamo di un livello altissimo, soprattutto domani affrontiamo una squadra che poco più di un anno fa ha vinto la Champions League, che si è rinforzata, che ha giocatori di livello internazionale... Quindi è chiaro che il nostro livello dovrà essere alto se vogliamo competere e cercare di vincere la partita. Io credo che i miei giocatori e la mia squadra abbiano le qualità per stare a quel livello lì, a patto che riusciamo a giocare una partita di un'attenzione, di una determinazione, di una 'perfezione' che non esiste, più vicino possibile a cercare di essere più precisi possibile perché, oltre le loro qualità, il Chelsea ha saputo sfruttare al meglio qualche nostro errore. Questo domani sera bisognerà cercare di modificarlo".
Vi ritrovate dopo una settimana di nuovo contro il Chelsea. Può essere un fattore?
"Il fatto di aver giocato contro di loro solo una settimana fa ci aiuta, nel senso che abbiamo potuto analizzare bene la partita, abbiamo potuto analizzare gli aspetti tecnico-tattici della gara. Mi aspetto un miglioramento nel dinamismo, nella personalità, nel provare a costruire qualcosa di più pericoloso. Quelle sono partite dove abbiamo testato il calcio inglese, ma domani è una gara molto importante per la classifica del girone. Vogliamo cercare davanti al nostro pubblico, davanti ai nostri tifosi di prendere tutta l'energia possibile, tutto l'entusiasmo possibile per fare una grande partita".
Come preparerete la gara di domani e come l'avete già preparata?
"Abbiamo imparato strada facendo a conoscerci molto bene, a preparare ogni singola partita, cercando di trovare nelle nostre caratteristiche dei benefici e trovare negli avversari qualche difficoltà. Devo continuare su questa strada, soprattutto per il talento dei miei giocatori, per la loro qualità e la loro disponibilità. Prepariamo le partite sperando e pensando di poter trovare qualche beneficio in più rispetto ai nostri avversari".
Che idea si è fatto del Chelsea?
"Mi sembra che in questo momento anche loro, con il nuovo allenatore, abbiano trovato certe posizioni in campo che stanno dando loro dei buonissimi risultati. Noi sappiamo come stare in campo per quelli che sono i nostri concetti, ma credo che nell'impatto alla partita, nell'energia, nell'intensità, non credo che in questo momento ci sia uno stadio più caloroso del nostro. Abbiamo dei tifosi che veramente ci spingono e ci sostengono e lo avvertiamo. Chiaro che mi auguro di riuscire a portare in campo questa spinta insieme ai miei giocatori con grande volontà e con grande forza".
