Napoli, quasi alla pari dei fenomeni ma altro ko e qualificazione rinviata

Il Napoli perde sul campo imbattuto del Real Madrid, ma non esce assolutamente ridimensionato. La squadra di Walter Mazzarri soffre relativamente il miedo escenico del nuovo Santiago Bernabeu, andando anche in vantaggio col Cholito Simeone, ma poi deve inchinarsi come all'andata all'individualità dei blancos che riescono a portare dalla loro parte una gara equilibrata e col Napoli che per larghi tratti del secondo tempo - sul 2-2 - si fa preferire e "dà l'impressione di poter trovare il 3-2", come racconta rammaricato Mazzarri nel post-partita. Poi la fiammata anche d'orgoglio dei padroni di casa, un paio di occasioni importanti ed almeno tre interventi di Meret prima dell'erroraccio decisivo. Tutto rinviato dunque all'ultimo turno col Napoli che però conserva enormi possibilità di staccare il pass per gli ottavi di finale: in casa contro il Braga può persino perdere di un gol di scarto.
Le note negative
Le discussioni finiscono su Meret, ma a preoccupare è indubbiamente il calo generale dopo il 70', come peraltro accaduto a Bergamo al di là dell'azione del gol-vittoria. Passando per la condizione ancora precaria di Victor Osimhen, in campo per 45' alzando gradualmente il minutaggio, ma che dovrà accelerare in questi giorni per conquistarsi la titolarità contro l'Inter. E senza dubbio l'assenza di Mario Rui e Olivera che costringe Mazzarri ad adattare in quella zona Juan Jesus che però lascia decisamente solo Kvara non accompagnando la manovra.
Mazzarri difende Meret
Saranno i giorni delle critiche al portiere azzurro, protagonista con diverse parate - bellissima in particolare quella d'istinto su Bellingham - prima dell'errore sul 3-2, ingannato dal rimbalzo. In conferenza stampa, Walter Mazzarri però prova a spegnere sul nascere le polemiche nei confronti di un giocatore spesso bersagliato dalle critiche: "Ma quale problema? Meret ha fatto molto bene, ha fatto anche due parate decisive. Il gol del 3-2 si può discutere, era anche coperto da Natan e non ha visto bene la traiettoria. E' il titolare". Si ripartirà da lui nel big-match contro l'Inter.
