Roma, il futuro passa da Gasperini: avversario domani, possibile sostituto di Ranieri

Gian Piero Gasperini uomo chiave per la Roma: per il presente e forse anche per il futuro. Domani sera la sua Atalanta riceverà la visita della squadra di Ranieri, in uno scontro diretto per la zona Champions. Un'Europa che conta che, se guadagnata da Soulé e compagni, potrebbe poi vivere in prima persona. Già, perché il nome di Gasperini non è mai stato cancellato dalla lista dei Friedkin per ricoprire la carica di tecnico romanista nella prossima stagione.
Oltre un mese fa, quando era ospite al Coni per un premio, Gasperini pronunciò parole dolci aprendo pubblicamente all’ipotesi: "Chi non vorrebbe allenare la Roma? La Roma è come la Nazionale, piace a tutti. E’ una grande piazza, con un ambiente passionale. Ma non è questo il momento di parlarne, abbiamo degli obiettivi da raggiungere". Suggestione smentita qualche giorno dopo da Ranieri: "Non sarà Gasperini l’allenatore della Roma". Dichiarazioni solamente di rito: non poteva essere altrimenti, con i due club ancora pienamente in corsa per i rispettivi obiettivi.
Come scrive il Corriere dello Sport, dalla prossima settimana i colloqui riprenderanno: Gasperini è stato contattato durante l’inverno e ha dato ampia disponibilità a trattare. Non ha posto come condizione la partecipazione a una coppa europea, che a gennaio/febbraio per la Roma sembrava impossibile. Questo è un elemento che è piaciuto molto a Friedkin. Gasperini è stato in corsa per la Roma anche nel 2019: chissà se questa sia la volta buona.
