Napoli-Udinese 3-2, le pagelle: Osimhen è un mostro, Bijol ha una giornata da dimenticare

Risultato finale: Napoli-Udinese 3-2
NAPOLI
Meret 6,5 - Paratissima su Deulofeu nei primi minuti, poi esce con tempismo per evitare guai peggiori su Beto. Non può fare niente né su Samardzic, né su Nestorovski.
Di Lorenzo 6 - Non c'è grande bisogno delle sue scorribande, così passa un pomeriggio abbastanza tranquillo, almeno fino agli ultimi minuti.
Kim Min Jae 6 - Quando la palla è in profondità è roba sua, difficile anche solo pensare di gareggiare in velocità. Vince sempre, però poi si fida troppo dei suoi mezzi e viene saccheggiato da Samardzic.
Juan Jesus 6 - Contribuisce a disinnescare Beto, anche se era stato anticipato da Deulofeu. In generale sbaglia poco (dal 60' Ostigard 6 - Entra nel finale, senza sbagliare granché).
Olivera 6 - Presidia la sua fascia senza particolari difficoltà (dal 46' Mario Rui 6 - Partita di maniera, almeno fino all'ultimo minuto, quando scaglia il pallone da fermo e rischia il rosso).
Anguissa 6,5 - Solito lavoro da frangiflutti davanti alla retroguardia, quando preme riesce anche a recuperare palloni. Sul 3-0 avrebbe due occasioni per chiuderla, ma cerca di mettersi in proprio.
Lobotka 6 - Meno presente rispetto al solito, comunque come sempre in cabina di regia.
Lozano 6,5 - Consegna l'assist del 2-0 a Zielinski, è utile anche in fase difensiva (dal 60' Politano 6 - Dà vivacità, poi deve anche arretrare a difendere).
Zielinski 7 - Come sempre un fattore quando c'è da costruire, trova il secondo gol consecutivo con un arcobaleno che va a morire alle spalle di Silvestri (dal 67' Ndombele sv).
Elmas 6,5 - Prendere il posto di Kvaratskhelia, a regola, non dovrebbe essere facilissimo. Eppure lui ce la fa bene, convergendo verso il centro e offrendo il pallone dell'1-0 a Osimhen.
Osimhen 8 - Centravanti di altissimo livello, è indiavolato e non si ferma praticamente mai. Corre dietro a qualsiasi avversario, segna, tiene la palla, apre la difesa. Un mostro.
Luciano Spalletti 6,5 - Vince la partita in settanta minuti, poi rischia di perdere punti per dieci. Anche senza Kvaratskhelia non ha turbolenze, almeno nel risultato.
UDINESE (a cura di Paolo Lora Lamia)
Silvestri 6,5 - Nella prima frazione di gioco, non ha grosse colpe sui due gol subiti. Nella ripresa evita che il passivo sia più pesante, con due ottime parate sui tiri di Elmas e Osimhen.
Perez 6 - In una sfida decisamente sofferta per il trio difensivo dei friulani, è l'elemento che riesce a sventare più pericoli spazzando via il pallone senza badare troppo all'estetica. Meglio nel primo tempo.
Bijol 4,5 - Partita letteralmente da incubo per il centrale bianconero, che nel primo tempo perde il duello aereo con Osimhen in occasione dell'1-0 e poi si fa saltare da Zielinski sul raddoppio. Completa la sua giornata da dimenticare non riuscendo a contenere Elmas quando firma il 3-0.
Ebosse 5,5 - Così come i suoi compagni, soffre in più occasioni l'intraprendenza dei partenopei nel momento in cui attaccano nella sua zona.
Ehizibue 5,5 - Olivera ed Elmas accompagnano con continuità l'azione offensiva azzurra, spingendo molto dalla sua parte. In difficoltà quindi nel contenimento, così come in fase di spinta.
Lovric 6 - In qualche occasione si allarga sulla destra, mettendo in mezzo dei palloni interessanti. Nel complesso, il più positivo nel centrocampo messo in campo da Sottil.
Walace 5,5 - Dovrebbe fungere da schermo davanti alla difesa, ma fatica ad aiutare la retroguardia in fase di non possesso. Dal 71' Jajalo 6 - Dà freschezza alla mediana, giocando un buon finale di gara.
Arslan 5,5 - Piuttosto anonimo sul piano degli inserimenti in are avversaria, così come nel contrarre il Napoli nella zona nevralgica del campo. Dal 56' Samardzic 7 - Entra come meglio non potrebbe firmando il gol della speranza con un bel sinistro da fuori dopo aver rubato palla a Kim.
Pereyra 5,5 - Si propone poco sulla sinistra, oltre a faticare nel fronteggiare sia Di Lorenzo che Lozano nel momento in cui spingono dalla sua parte. Cresce nel finale, quando l'Udinese sfiora la rimonta.
Deulofeu 6 - Nei primi minuti ha un'occasione che viene sventata da Meret, ma già prima della mezz'ora deve abbandonare il campo per infortunio. Dal 24' Success 6,5 - Sempre più incisivo con il passare dei minuti, mettendosi a servizio dei compagni come quando serve di petto a Nestorovski il pallone del 3-1.
Beto 5,5 - Fa quel che può negli ultimi metri, avendo però pochi palloni a disposizione e venendo contenuto sempre meglio dai centrali del Napoli con il passare dei minuti. Dal 71' Nestorovski 7 - Entra per dare una scossa e la dà, con la rete che riaccende l'Udinese e mette paura al Napoli.
Andrea Sottil 6 - La sua squadra approccia al meglio il match e nel finale sfiora il clamoroso 3-3. In mezzo, tanta sofferenza contro un Napoli straripante. Azzeccati gli ingressi in campo di Nestorovski e Samardzic.
