Stadio Milano, per Inter e Milan farlo nuovo costa il doppio che ristrutturarlo

Costruire un nuovo stadio a San Siro costerebbe 810,7 milioni di euro, quasi il doppio rispetto alla ristrutturazione del Meazza, stimata in 428,4 milioni. È quanto emerge dal documento di fattibilità depositato da Milan e Inter a Palazzo Marino nel 2025, che ribalta le stime del Comune di Milano del 2022, riporta LaPresse. All’epoca l’Area Rigenerazione urbana, guidata da Simona Collarini, parlava di 510 milioni per ristrutturare e 650 per il nuovo stadio: una differenza minima, appena 140 milioni, che portò a giudicare “non sostenibile” l’ipotesi di referendum cittadino propositivo per la salvaguardia del Meazza.
Oggi i club scrivono nero su bianco che la spesa per il nuovo impianto sarebbe quasi doppia rispetto alla ristrutturazione, con costi che salirebbero oltre 1,2 miliardi se si considera l’intero comparto plurifunzionale. Le cifre riaccendono il dibattito politico, con il consigliere Enrico Fedrighini (gruppo misto) che chiede chiarimenti a Collarini su fonti e verifiche alla base delle stime del 2022.
Non solo: allora la dirigente aveva scritto che i costi sarebbero stati totalmente a carico dei club, senza contributi pubblici. Ma nelle ultime settimane è emerso che il Comune comparteciperà con circa 36 milioni, destinati allo spostamento del tunnel Patroclo, alle bonifiche e alla demolizione parziale del Meazza. Un ulteriore elemento di contrasto che rischia di pesare nel percorso verso la delibera definitiva di vendita, attesa nel mese di settembre, prima che (a novembre) scatti il vincolo sul secondo anello del Meazza.
