Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Storia, arte, musica e fuochi d'artificio: sono iniziati i festeggiamenti per i 130 anni del Genoa

Storia, arte, musica e fuochi d'artificio: sono iniziati i festeggiamenti per i 130 anni del GenoaTUTTO mercato WEB
giovedì 7 settembre 2023, 12:15Serie A
di Andrea Piras
fonte Da Genova

130 anni di Genoa. Il Vecchio Grifone taglia un traguardo importantissimo spegnando 130 candeline e lo fa con iniziative che coinvolgono la città, sponda rossoblu, e i tifosi, da sempre parte integrante della squadra. Una tre giorni di eventi, musica ma anche arte e naturalmente storia che parte dai pionieri di fine '800 e ci porta fino ai giorni nostri. Si è iniziato martedì scorso con l'apertura, alle 17.30, del portone del civico 9 di piazza Campetto per mostrare la targa dedicata a James Spensley, "o mego inlgeise" (in dialetto "il medico inglese") fondatore il 7 settembre del 1893 proprio della società rossoblu, e che risiedeva all'allora Hotel Union, locato proprio a quell'indirizzo.

Mostra e fuochi d'artificio
Si è proseguito poi con la giornata di ieri all'insegna dell'arte. A Palazzo Ducale è stata infatti inaugurata la mostra "Il rosso e il blù" dell'artista Marco Lodola. Tante le immagini rappresentate all'interno, da un Grifone alto tre metri, che sarà donato al museo del Genoa, alle rappresentazioni di Fabrizio De André e al simbolo del capoluogo ligure, la Lanterna. Alla mezzanotte invece migliaia di tifosi hanno risposto all'appello dei Gruppi della Nord per festeggiare insieme fra piazza De Ferrari e via XX settembre (quest'ultima illuminata da centinaia di fumogeni rossi a comporre la scritta "Genoa 1893") con i tradizionali fuochi d'artificio per poi spostarsi in corteo fino in via Palestro dove, al civico 10 nell'allora sede del Consolato britannico, nacque il club.

Oggi la festa al Porto Antico
E oggi la festa si trasferirà al Porto Antico. Dalle 19 sfileranno sul palco tutte le formazioni maschili e femminili per un abbraccio collettivo con i sostenitori nel giorno del compleanno. Non mancherà la musica con le esibizioni di Francesco Baccini, Alfa e gli Ex-Otago mentre in video manderà un suo saluto anche Bresh che con la sua "Guasto d'Amore" ha conquistato a pieno il cuore dei tifosi rossoblu. Sarà presente ovviamente anche la prima squadra di mister Alberto Gilardino. Per festeggiare tutti insieme 130 anni di vita del Genoa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile