Thiago Motta e l'esperienza con Gasperini: "Con lui ho ritrovato la voglia di giocare"

Non sarà una partita come le altre per Thiago Motta quella di domani tra la sua Juventus e l'Atalanta, non solo per l'importanza della sfida in chiave scudetto, ma anche perché ritroverà, da avversario, Gian Piero Gasperini, suo ex allenatore ai tempi del suo arrivo in Italia al Genoa. Nella sua conferenza stampa di oggi il tecnico della Juve ha ricordato del periodo: "Affronteremo una squadra con giocatori forti, allenatore fortissimo, che io stesso ho avuto e mi ha aiutato tanto in un momento non facile della mia carriera, l'ha raccontato anche lui. In quel momento rientravo da un infortunio inizio ad allenarmi e mi chiese se avrei potuto giocare il giorno successivo. Io risposi di sì, e mi disse: 'Allora ti faccio fare 10 minuti". Mi mise nel primo tempo per l'infortunio di Milanetto e da lì ho ritrovato la voglia di giocare, il sorriso, il divertirsi per il calcio. Non deve dimostrare niente a nessuno, ha fatto grandi cose. Gasperini è un grande competitore a livello nazionale e internazionale: grande rispetto e ammirazione. E domani siamo concentrati per l'Atalanta".
Sarà importante muovere bene il pallone?
"Loro sono una squadra molto particolare anche per caratteristiche dei giocatori e indicazioni del loro allenatore. Spesso sull'uomo perché trovano il riferimento e vanno forte. Hanno la capacità di cambiare nelle marcature, e non è facile. Hanno questa capacità di farlo. Se li fai giocare, giocano molto bene. Ti mette in grande difficoltà.
Si è visto pure nell'ultima, dove hanno preso un po' di campo. Dobbiamo giocare bene questi momenti, ti porta pure in frustrazione, puoi giocare, andare in avanti, spesso non te lo permettono, vengono a pressare e ti lasciano poco spazio, vedremo se saranno più aggressivi o se lasceranno più spazio al portiere. Tante variabili. Sono riusciti a competere anche in Europa, dal Real al Barcellona. Grande allenatore. Grande rispetto. Vogliamo fare il nostro massimo per arrivare alla vittoria".
