Pisa, il ritrovato entusiasmo: la squadra vola e la 'Cetilar Arena' si riempie sempre di più
Uno schiaffo piuttosto pesante, quello subito due settimane fa dalla Juve Stabia, che è però forse servito a riportare sulla terra lo stratosferico Pisa di mister Filippo Inzaghi, che sta comandando la classifica del campionato di Serie B, con 19 punti all'attivo sui 24 disponibili negli otto match andati in archivio; la reazione dei nerazzurri, infatti, non è mancata, e contro il Cesena la squadra ha continuato a macinare punti, rifacendosi anche della sconfitta in Coppa Italia Frecciarossa patita proprio contro i romagnoli.
Ma il momento dei toscani non si ferma qui, perché la Prima Sezione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha accolto il reclamo del club in relazione alla decisione del Giudice Sportivo sul match dello scorso 27 agosto contro il Cittadella (valevole per la 3ª giornata), vinto poi a tavolino dal Pisa; i veneti, infatti, avevano schierato in campo - da subentrato - Jacopo Desogus, che non compariva nella distinta ufficiale. Ecco quindi un primo ricorso, che non aveva dato buon esito, poi il reclamo accolto e i due punti aggiunti in classifica rispetto al pari emerso dal match del 'Tombolato'.
Il dato curioso arriva poi dal confronto con la classifica dell'anno passato dopo le stesse 8 giornate. Rispetto a dodici mesi fa, la miglior differenza punti globale delle 20 formazioni cadette spetta proprio al Pisa, che ha messo a referto un sonoro +11; quest'anno, vanta anche l'attuale miglior cannoniere della B. Certo, Nicholas Bonfanti non è solo in vetta in quella particolare classifica, ma è sicuramente un buon auspicio.
In ultimo, ma non ultimo, un curioso dato è emerso dal portale pianetaserieb.it, che ha analizzato gli stadi della Serie B, effettuando un rapporto tra spettatori presenti - in queste prime otto giornate del campionato cadetto ormai trascorse - e capienza degli stadi. A vincere questa singolare classifica, proprio il Pisa, con questi dati:
Media: 8.576
Capienza: 9.807
Riempimento: 86%.