Sudtirol-Sampdoria 3-1, le pagelle: Casiraghi è sempre il solito. Pedrola c'è, Coda nella storia

Risultato finale: Sudtirol-Sampdoria 3-1
SUDTIROL
Adamonis 5,5 - Si fa quasi sempre trovare pronto quando viene chiamato in causa, ma non è proprio impeccabile nel finale sul gol della bandiera siglato da Coda.
Kofler 6,5 - Altra buonissima partita per il difensore centrale del Sudtirol: nel segno della continuità dopo la trasferta di Catanzaro.
Pietrangeli 6,5 - Dà del filo da torcere nel secondo tempo a Coda, salendo di livello dopo una frazione d'apertura abbastanza complicata nei duelli con Cuni.
Masiello 6,5 - Rimpiazza con successo Giorgini, passato alla Juve Stabia, giocando una partita di carattere e solidità, trascinato da un enorme bagaglio di esperienza.
El Kaouakibi 6,5 - Prima fa partire l'azione del 2-0 battendo una rimessa laterale direttamente in area di rigore, poi si mette in proprio realizzando il gol del 3-0 che permette ai biancorossi di chiudere i conti. Nel secondo tempo soffre la rapidità di Pedrola sulla fascia. Dall'86' F. Davi s.v.
Tait 6,5 - E' una delle mosse a sorpresa di Castori per questa sfida alla Sampdoria. Buona la sua prova al centro del campo. Dal 73' Coulibaly 6 - Partito dalla panchina, l'ex Catanzaro dà una mano in fase difensiva alla sua squadra nei minuti finali del confronto.
Tronchin 6,5 - Solito gran lavoro a centrocampo. E' determinante nell'azione del 3-0 con il lancio in verticale per El Kaouakibi che manda fuori causa la coppia Ferrari-Ghidotti. Dal 67' Martini 6 - Dà freschezza alla manovra del Sudtirol in una fase cruciale del match.
Casiraghi 7 - Il "solito" Casiraghi, la punta di diamante di questo Sudtirol. Tante giocate di rilievo, oltre al gol che permette agli altoatesini di sbloccare il risultato dopo soli otto minuti.
S. Davi 6,5 - Assist-man per il raddoppio di Merkaj, gioca una partita molto attenta in entrambe le fasi.
Merkaj 7 - In lacrime per un infortunio al ginocchio, sembra destinato ad abbandonare il campo già al 13'. Da grande campione, però, stringe i denti e pochi minuti dopo chiude il cerchio trovando la rete del 2-0. Da valutare le sue condizioni: la speranza è che non sia nulla di grave. Dal 46' Mallamo 6 - Gran lottatore per l'intero arco della ripresa, si fa vedere soprattutto in fase di contenimento.
Pecorino 6 - Prova di sacrificio per l'attaccante biancorosso, comparso con il contagocce vicino alla porta avversaria ma comunque importante protagonista nella gestione della sua squadra. Dal 67' Odogwu 6 - Non ha modo di farsi vedere in uno spezzone finale più favorevole alla Sampdoria.
Fabrizio Castori 6,5 - Stravince lo scontro generazionale con Donati, confermando quanto di buono fatto vedere già all'esordio al "Ceravolo" di Catanzaro. La sua squadra chiude la partita nella prima mezz'ora e poi si limita a gestire il risultato senza incappare in particolari difficoltà: i primi tre punti della stagione arrivano contro una nobile decaduta di questo campionato.
SAMPDORIA
Ghidotti 4,5 - Esente da colpe sui primi due gol subiti, non comunica a dovere con Ferrari in occasione del tris biancorosso, finendo per scontrarsi proprio con il suo compagno. La coppia blucerchiata regala così il 3-0 al Sudtirol.
Venuti 5 - Prova a oscurare le difficoltà in fase difensiva con alcune discrete incursioni sulla corsia di sua competenza, ma non è abbastanza per garantirsi la sufficienza: manca (parecchio) in termini di continuità.
Ferrari 4 - Se la difesa della Sampdoria è un colabrodo, è per gran parte una sua responsabilità. Un disastro dietro l'altro nel primo tempo: sbaglia tutto sia in occasione dell'1-0 di Casiraghi che del 3-0 di El Kaouakibi.
Riccio 4,5 - Non va tanto meglio rispetto al compagno di reparto. Anche lui è costantemente in difficoltà in difesa: sbaglia in marcatura su Merkaj nell'azione del raddoppio altoatesino, mentre in altre circostanze risulta impreciso.
Ioannou 5 - Un lampo alla mezz'ora, ma nient'altro. Dietro fa una gran fatica come il resto dei compagni, mentre in proiezione offensiva non incide minimamente.
Ferri 4 - Non pervenuto a centrocampo, appare in grandissima confusione e senza idee: la sua partita, non a caso, dura solo un tempo. Dal 46' Coda 6,5 - Quasi non tocca un pallone fino al momento del gol al 90'. Con questa marcatura entra nella storia della Serie B: 136 reti in cadetteria, mai nessuno come lui.
Abildgaard 5,5 - Accende la luce ad intermittenza, facendosi vedere un po' di più rispetto a Ferri. Propizia il gol di Coda recuperando un buon pallone al limite dell'area di rigore.
Depaoli 4,5 - Uno dei tanti oggetti misteriosi n quel di Bolzano, da esterno d'attacco non ha mai l'opportunità di farsi vedere in velocità né di infilarsi tra i difensori biancorossi partendo da una posizione più defilata. La musica non cambia nella ripresa, dove si divora anche un gol al minuto 82. Dall'84' Pafundi s.v.
Henderson 5,5 - Tra i migliori in termini di atteggiamento, ci prova per quanto possibile ma senza esito positivo. Dal 72' Conti 6 - Il suo è un buon ingresso: peccato che la partita sia stata già irrimediabilmente compromessa nel primo tempo.
Cherubini 5 - Tutt'altro che concreto, il numero 10 blucerchiato chiude la sua partita senza alcuna chance da gol messa a referto: più ombre che luci. Dal 56' Pedrola 6,5 - L'unico a salvarsi. Cerca di prendersi sulle spalle la Sampdoria, fa giocate di spessore a ripetizione ma non viene supportato a dovere dal resto dei compagni.
Cuni 5,5 - Non si tira mai indietro nel corso del primo tempo. Sempre a testa alta nei duelli con Pietrangeli, supera spesso l'ex Rimini ma trova in Adamonis un ostacolo insormontabile. Dal 73' Narro 6 - Fa quel che può nel finale: difficile chiedergli grandi sforzi contro una difesa ben collaudata.
Massimo Donati 4,5 - La partita dei blucerchiati finisce ancora prima di cominciare: due gol subiti nei primi venti minuti, tre nella prima mezz'ora. Questo ennesimo ko dei liguri può già far spazio ad alcune riflessioni in società? Chissà...
