Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

3.501 giorni dopo: Paloschi torna a segnare con il Chievo, che vince in Coppa Italia Serie D

3.501 giorni dopo: Paloschi torna a segnare con il Chievo, che vince in Coppa Italia Serie DTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 18:04Serie D
di Paolo Lora Lamia

17 gennaio 2016-31 agosto 2025: più di nove anni sono passati tra queste due date. E' cambiato il mondo, nel calcio come in molti altri ambiti della vita, ma c'è una cosa che accomuna questi due giorni lontanissimi tra loro: Alberto Paloschi che segna con la maglia del Chievo. Nel 2016 firmò il momentaneo 1-0 nella sfida casalinga contro l'Empoli, poi pareggiata 1-1. L'ultimo gol in gialloblù di quella stagione, per poi tentare l'avventura in Premier League con la maglia dello Swansea.

Dal 2016 si passa al 2025, scorrendo velocemente un album di ricordi denso di avvenimenti in casa clivense: il nono posto proprio nella stagione 2015/16, altre tre annate in Serie A e poi il lento declino, fino ad arrivare al fallimento nell'estate del 2021. Sembrava tutto finito per la favola di provincia che aveva conquistato tutti ad inizio anni 2000, ma il suo simbolo più imperituro ovvero Sergio Pellissier ha fatto in modo che per il mondo Chievo ci fosse anche un domani. La ripartenza dalla Terza Categoria sotto il nome di Clivense, il salto in Eccellenza e poi la promozione in Serie D, riacquistando il vecchio marchio del Chievo all'inizio della scorsa stagione.

Dopo due annate nella quarta serie italiana, Pellissier ha deciso di far cambiare passo alla sua creatura. Dentro un nuovo proprietario - l'imprenditore Luigi Tavernise - e in estate investimenti volti a costruire una squadra in grado di lottare per la promozione in Serie C. Arriviamo dunque alla seconda data citata inizialmente: il 31 agosto 2025. Chievo in campo per il debutto stagione contro il Maia Alta Obermais, in Coppa Italia Serie D. Al centro del suo attacco spicca una vecchia conoscenza: nientemeno che Alberto Paloschi. L'attaccante bresciano non ci mette neanche 90 minuti a tornare a segnare in maglia gialloblù: è il gol del definitivo 2-0, con cui la squadra allenata da Fabrizio Cacciatore (altro ex Chievo e vecchio compagno di Paloschi) inizia al meglio l'annata. Riparte dunque all'insegna del gol l'amore tra il club della diga e uno dei suoi bomber più prolifici.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile