Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

5 gennaio 1997, la bellezza stordente della rovesciata di Djorkaeff contro la Roma

5 gennaio 1997, la bellezza stordente della rovesciata di Djorkaeff contro la RomaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 5 gennaio 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 5 gennaio, a San Siro, andava in scena Inter-Roma. Un big match, ma solo sulla carta. L'Inter è forte ma arriverà terza in classifica, mentre dall'altra parte la Roma vorrebbe fare qualcosa di importante ma Bianchi in panchina non la porta a fare benissimo. C'è però un momento in cui le questioni di classifica lasciano da parte tutto per capire che sarà una partita diversa. Appena prima del quarantesimo la palla si impenna, dalle parti dello spigolo dell'area piccola alla sinistra di Sterchele, portiere della Roma. Djorkaeff, in maniera quasi innaturale, si coordina orizzontalmente anticipando il difensore Petruzzi e con una rovesciata straordinaria fa percorrere al pallone i metri che distano dal suo piede all'incrocio opposto. Un gol di una bellezza stordente, tanto da finire sulle tessere per l'abbonamento dell'anno successivo.

Youri Djorkaeff, qualche anno dopo, spiegherà le proprie sensazioni in un'intervista a Inter TV. "Sapevo già che quel goal in realtà non era mio, ma di tutti gli interisti. Per questo ho sempre detto che è un po’ il simbolo dell’Inter: istinto e coraggio. In verità il presidente avrebbe voluto farne una statua da mettere fuori San Siro , ma lo stadio non è di proprietà dell’Inter e non si poteva. Cosa potevo dirgli? Mi venne solo: ‘Presidente, sono onorato’.” E poi, sulla rovesciata. "La rivedo sempre, prima di svegliarmi e prima di andare a letto. Quando arrivo a Milano parlo sempre di quella rovesciata con tutti". Insomma, un qualche cosa che ha cambiato la sua vita.

Queste le formazioni di quel 5 gennaio 1997.

Inter
Pagliuca, J. Zanetti, M. Paganin, Galante, Angloma, Fresi, Sforza, Winter (77' Berti), Djorkaeff, Zamorano, Ganz (77' Bergomi).
Allenatore: Hodgson.

Roma
Sterchele, Aldair, Petruzzi, Lanna, Moriero, Statuto (46' Balbo), Thern, Tommasi, Carboni, Delvecchio, Totti (76' Fonseca).
Allenatore: Bianchi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile