Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

6 aprile 1994, il Pontedera batte l'Italia di Arrigo Sacchi. Nel segno di Alfredo Aglietti

6 aprile 1994, il Pontedera batte l'Italia di Arrigo Sacchi. Nel segno di Alfredo AgliettiTUTTO mercato WEB
sabato 6 aprile 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 6 aprile del 1994 c'è un'amichevole in programma a Coverciano. L'Italia di Arrigo Sacchi, in vista di uno stage prima del Mondiale negli Stati Uniti, sfida il Pontedera di D'Arrigo. Gli azzurri schierano, per la sgambata, una formazione di alto livello e che sembra imbattibile per un undici di quarta serie, la C2, sebbene la classifica dica dominio incontrastato, al netto di due pareggi nelle ultime due partite. Questo l'undici schierato da Sacchi. Marchegiani (Peruzzi); Panucci, Maldini, Costacurta, Baresi (Negro); Donadoni, Albertini, Conte, Stroppa (Fontolan); Signori (Massaro), Roberto Baggio (Casiraghi).

A due mesi di distanza dagli esotici Mondiali statunitensi succede l'incredibile. Perché il Pontedera, probabilmente preso sotto gamba, entra in campo con grinta e voglia di stupire. Il primo gol porta la firma di Matteo Rossi, che non avrà una grande carriera tra i professionisti. Poi però il raddoppio è firmato Alfredo Aglietti: dalla C2 alla (quasi) Nazionale, perché nel 1996 viene preconvocato proprio da Arrigo Sacchi, quando segna 18 gol in Serie B alla Reggina, salvo poi non entrare nelle liste. Il primo tempo va in archivio così.

Due tempi da 40 minuti, nella ripresa è Daniele Massaro ad accorciare il risultato. Ad arbitrare c'è Pierluigi Collina che decreta una miriade di fuorigioco per gli azzurri, probabilmente nella foga di cercare un pari e non perdere. Negli ultimi minuti il tifo pende dalla parte del Pontedera, ma Collina continua a far giocare dietro richiesta di Sacchi. "Sicuramente è il momento più difficile da quando alleno la nazionale“, spiegò al termine della partita. "Il Pontedera va ai Mondiali" il titolo a nove colonne della Gazzetta il giorno dopo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile