Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Barcellona-Celta Vigo 3-1, le pagelle: Dembélé incontenibile, Aubameyang letale sotto porta

Barcellona-Celta Vigo 3-1, le pagelle: Dembélé incontenibile, Aubameyang letale sotto portaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
martedì 10 maggio 2022, 23:48Calcio estero
di Federico Martino

Risultato finale: Barcellona-Celta Vigo 3-1

BARCELLONA
ter Stegen 5.5 - La continua ricerca della costruzione dal basso lo espone ad un banale errore che causa la rete di Iago Aspas. Ciò mette in ombra il grande intervento su Galhardo nel primo tempo.

Dani Alves 6 - Se in fase di possesso è meno appariscente di altre volte, dietro fa buona guardia e si oppone in più circostanze alle iniziative avversarie. Dall'89' Mingueza s.v.

Araújo 5 - In avvio di match rimedia ad un suo grossolano errore in fase di impostazione, ostruendo il tiro ravvicinato di Iago Aspas. Poco reattivo anche nell'azione che porta al gol degli ospiti. Dal 68' Lenglet 6 - Non viene sollecitato particolarmente nel finale di gara.

Eric García 6 - Detta legge in difesa con una prestazione di personalità: disinnesca diversi potenziali pericoli e legge attentamente il gioco. Mezzo voto in meno per la clamorosa disattenzione che per poco nella ripresa non causa la rete del Celta Vigo.

Jordi Alba 6 - Ricopre una posizione ibrida, una via di mezzo tra esterno di difesa e mezzala: offre una prestazione lineare, impreziosita da qualche lampo dei suoi.

de Jong F. 6 - Non vive la sua partita più brillante in cabina di regia: soprattutto nel primo tempo incappa in qualche imprecisione di troppo; solo nella ripresa riacquisce un po' di smalto.

Gavi 5.5 - Non digerisce a pieno la nuova configurazione tattica ideata da Xavi. Senza la protezione di Busquets, fatica a sfoderare il proprio bagaglio tecnico.

Dembélé 7.5 - Mette a ferro e fuoco la retroguardia del Celta Vigo con le sue proverbiali percussioni palla al piede che si tramutano nei due assist per Depay e Aubameyang. Incontenibile.

Depay 7 - Impiega una mezzoretta per entrare in partita con la rete del momentaneo vantaggio. Dopodiché acquisisce fiducia e dà sfoggio delle sue indiscutibili qualità. Dal 64' Ansu Fati 6 - Mette altri minuti preziosi nelle gambe e flirta con il gol in un paio di situazioni: segnali incoraggianti.

Ferran Torres 5 - Mai pervenuto nella serata del Camp Nou: sul binario mancino non crea mai i presupposti per far male alla difesa avversaria. Bocciato, con tanto di sostituzione all'intervallo. Dal 46' Puig 6.5 - Un fuorigioco millemetrico gli impedisce di realizzare la rete del possibile poker: gol annullato a parte, dà impulso e rapidità alla manovra.

Aubameyang 7 - In una parola: spietato. All'interno di una partita anonima, condita da diverse sbavature tecniche, mette la sua indelebile firma con una doppietta che testimonia il suo feeling con il gol. Dall'84' de Jong L. s.v.

Xavi Hernández 6 - Sconfessa il suo 4-3-3 per virare su un inedito 4-2-3-1 a trazione anteriore che non convince a pieno. Il Barcellona, infatti, non incanta come in altre circostanze e si affida alle qualità dei singoli per venire a capo del match.

CELTA VIGO
Dituro 6 - Difficile addossargli delle responsabilità per i tre gol incassati. Per il resto, risponde sempre presente.

Kevin Vazquez 6 - Non abbocca mai alle iniziative palla al piede dalla sua parte di Jordi Alba e Ferran Torres. Diligente. Dal 46' Murillo 4 - La sua partita dura la miseria di 13', poi viene espulso per un fallo da ultimo uomo ai danni di Depay. Imprudente.

Aidoo 6 - Con la rapidità delle sue lunghe leve riesce mettere alcune pezze in fase difensiva. Si cala bene anche nel ruolo di terzino destro.

Araujo 5.5 - Da una sua goffa respinta scaturisce il gol di Aubameyang. L'unico neo di un match nel quale regge il confronto senza prestare troppo il fianco.

Galan 5.5 - Complessivamente non viene sfigurato da Dembélé, ma quando il francese apre il gas non ce n'è per nessuno. Scontro impari.

Mendez 6 - Garantisce dinamismo al centrocampo di Coudet: fa tanto movimento ed è predisposto al dialogo con i compagni.

Beltran 6 - Tiene in mano le chiavi della mediana offrendo un discreto contributo in entrambe le fasi di gioco. Dal 90' Gabri Veiga s.v.

Cervi 6.5 - Nel primo tempo è indubbiamente il più vivace tra le fila degli ospiti, in virtù delle sue avanzate sulla sinistra che generano più di qualche apprensione alla difesa avversaria. Il suo apporto scema un po' nella ripresa, complice anche l'espulsione di Murillo. Dal 90'+7' Solari s.v.

Denis Suarez 6 - Fa molto movimento nella zona nevralgica del campo: si smarca per ricevere palla e prova a rifornire i compagni più avanzati. Gli manca l'acuto nell'ultima porzione di campo. Dal 90' Fontan s.v.

Galhardo 6.5 - Solo una splendida parata di ter Stegen gli nega la gioia del gol nel primo tempo. Ad ogni modo, non molla un centimetro e approfitta del grave errore del portiere blaugrana per originare la rete di Iago Aspas. Dal 59' Tapia 6 - Entra in campo per rimpolpare la linea difensiva e sopperire all'inferiorità numerica. Limita i danni.

Iago Aspas 6.5 - La sua partita di lotta e di sacrificio viene premiata con il gol della bandiera, il diciottesimo del suo campionato. L'ultimo a gettare la spugna, nonostante qualche errore nelle scelte.

Eduardo Coudet 6 - Nel primo tempo la sua squadra tiene bene il campo e se la gioca alla pari contro un avversario di un'altra categoria, che affonda il colpo alle prime reali occasioni da rete. Nella ripresa l'inferiorità numerica rende impossibile le velleità di rimonta del Celta Vigo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile