Il PSV scavalca l'Ajax, Eredivisie a un passo. De Jong: "Avevo già perso le speranze..."

La partita tra PSV ed Heracles era finita molto prima rispetto Groningen-Ajax, da qui è nata una scena surreale al Philips Stadion. I tifosi dei Boeren sono rimasti seduti a guardare gli schermi dei telefoni e anche i giocatori in campo, in attesa di conoscere il risultato finale dei lancieri di Francesco Farioli.
"Non ti aspetti che succeda qualcosa quando il Groningen è in dieci e il risultato è 1-2", ha dichiarato Luuk De Jong ai microfoni di ESPN. "Fai un giro per ringraziare le persone rimaste allo stadio, guardi quell’ultimo calcio di punizione, poi la palla entra in rete e ti ritrovi improvvisamente in testa alla classifica", ha commentato l'attaccante olandese incredulo.
Anche se nel prossimo turno il PSV può davvero diventare campione di Eredivisie, contro lo Sparta Rotterdam, De Jong predica calma: "Non è ancora finita, assolutamente no. Ne sono ben consapevole. Quando sei sotto di nove punti con cinque partite da giocare, la speranza è minima. Avevo già perso le speranze, lo dico sinceramente. Se poi arrivi al pareggio e adesso sei un punto avanti, non puoi che essere felicissimo. Faremo di tutto per diventare campioni domenica, è incredibile".
Francesco Farioli, allenatore dell'Ajax, ha dichiarato invece nel post-pareggio contro il Groningen: "Non è facile parlare dopo un gol subito nelle fasi finali della partita. È andata così. Ho sempre detto che non è mai finita, abbiamo ancora una partita da giocare. Quindi, andiamo! Nel primo tempo abbiamo avuto alcune buone occasioni e abbiamo segnato lo 0-1. Abbiamo avuto l’opportunità di chiudere la partita. Dopo l’1-1 siamo rientrati in partita e ci è stato annullato un gol. E poi sì, al minuto finale è arrivato il gol...".
