Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Leonardo comprende Neymar in Arabia Saudita: "Io a 24 anni ero in Giappone..."

Leonardo comprende Neymar in Arabia Saudita: "Io a 24 anni ero in Giappone..."TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 5 settembre 2023, 22:57Calcio estero
di Dimitri Conti

Leonardo, ex dirigente del PSG tra le altre, nella lunga intervista con Globoesporte si è soffermato anche su alcuni temi relativi agli ultimi anni della società francese di cui è stato a lungo il direttore sportivo: "Hanno costruito qualcosa che forse nessun altro avrebbe potuto. Sono un caso differente, nascono negli anni '70 nella città del glamour, forse la più bella al mondo. L'obiettivo era competere in Champions League ed essere tra i primi 5 club del pianeta. Però la Champions non è semplice da vincere: guardate il City, ce l'ha appena fatta dopo 15 anni di tentativi. Prima o poi accadrà anche per loro".

Perché a suo tempo disse che Mbappé doveva lasciare il PSG?
"Ho già risposto, vorrei non tornare sull'argomento. È la mia opinione".

E con Messi che momenti ha vissuto?
"Lui vive nell'Olimpo del calcio. Ed è stato Messi per vent'anni...".

Si aspettava Neymar in Arabia Saudita?
"Non sarà solo lui ad andare lì. Io ho giocato in Giappone quando avevo 24 anni, poteva essere una scelta del tutto discutibile ma per me è stata una cosa meravigliosa. Non è un campionato che conosciamo a fondo, ma può mantenere il suo livello e la forma anche lì. Basta volerlo. Si è sentito coinvolto all'interno di un movimento enorme".

Cosa non ha funzionato tra questi tre campioni al PSG?
"Non penso c'entri l'ego. Questi sono ragazzi che risolvono più problemi di quanti non ne creino, se pensi di dover risolvere un loro problema, ne fai parte. Bisogna assumersi oneri e onori, fa parte del gioco. Se costruisci un attacco del genere hai fatto il massimo, se non funziona non è per un solo motivo. I dirigenti devono mettere in condizione certi calciatori e farli stare bene, chi vince il campionato alla fine è il club".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile