Liga Portugal, il Porto di Farioli espugna l'Alvalade: 2-1 allo Sporting

Gol e spettacolo all’Alvalade dove il Porto dell’italiano Farioli ha battuto per 2-1 lo Sporting. Il match si è acceso subito: Borja Sainz ha sfiorato il gol con una splendida rovesciata che si è stampata sul palo, rischiando di regalare una perla indimenticabile. Lo Sporting ha faticato a rendersi pericoloso, trovando qualche spazio solo tra Bednarek e Moura, messi in difficoltà dall’intraprendenza di Geny, il migliore tra i biancoverdi nella prima frazione. L’occasione più nitida è capitata a Pote, ma un intervento decisivo di Alberto ha salvato il Porto.
Dall’altra parte, i protagonisti sono stati proprio Alberto e William Gomes: il primo instancabile nel sacrificio difensivo, il secondo uomo chiave nel sistema 5-3-2 disegnato da Farioli, che ha soffocato la costruzione di Debast, Hjulmand e Inácio. L’aggressività portoghese si è però vista anche nei cartellini: tre ammonizioni già all’intervallo, tra cui quella a De Jong.
Nella ripresa lo Sporting è partito forte, ma è stato il Porto a piazzare l’uno-due micidiale che ha indirizzato il match: al 61’ De Jong ha sbloccato il risultato su assist di Alberto, e appena quattro minuti dopo William Gomes ha firmato un gol da antologia per lo 0-2. I padroni di casa hanno provato a riaprirla grazie a un autogol fortunoso al 76’, ma la parata di Diogo Costa nel finale e la scarsa lucidità offensiva dello Sporting hanno sigillato il 2-1, che vale la prima sconfitta in campionato dell’era Rui Borges.
I risultati della giornata:
Casa Pia-Nacional 0-2
AFS-Famalicao 0-1
Guimaraes-Arouca 1-1
Sporting-Porto 1-2
