Schlotterbeck pronto a tornare in Nazionale. Nagelsmann: "Ci sarà perché se lo merita"

Quando la Germania annuncerà giovedì la sua lista di convocati per le prossime qualificazioni ai Mondiali, ci sarà anche Nico Schlotterbeck del Borussia Dortmund. L'allenatore della nazionale tedesca, Julian Nagelsmann, ha confermato lunedì che il difensore centrale "sarà sicuramente presente e lo merita", dopo essere rientrato da un infortunio di lunga durata.
"Sta bene, non ha problemi. Offre un'ottima impostazione del gioco e possiede una forte mentalità vincente. Finalmente abbiamo un giocatore mancino in difesa, il che ci fa bene", ha aggiunto Nagelsmann. Dopo mesi passati ai box, Schlotterbeck è stato titolare nelle ultime due partite con il Borussia Dortmund. La Germania affronterà il Lussemburgo il 10 ottobre e l'Irlanda del Nord il 13 ottobre nelle prossime gare di qualificazione.
Schlotterbeck, nato nel 1999 a Waiblingen, è un difensore tedesco formatosi nelle giovanili di Weinstadt, Stoccarda, Aalen, Karlsruhe e Friburgo. Esordisce in Bundesliga con il Friburgo nel 2019, collezionando 17 presenze nella stagione successiva. Nel 2020-2021 va in prestito all'Union Berlino (16 gare, 1 gol). Rientrato, nel 2021-2022 gioca 32 partite e segna 4 reti, vincendo l'Europeo U21 con la Germania. Dal luglio 2022 al Borussia Dortmund, dove ha disputato 84 presenze e 6 gol in Bundesliga fino al 2025, partecipando a Champions e Coppa del Mondo per Club. In nazionale maggiore ha raccolto 20 gettoni, partecipando ai Mondiali 2022 e ad Euro 2024.
