Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Italia, Bonansea: "Non è più così pazzesco vedere l’Italia fra le prime quattro d’Europa"

Italia, Bonansea: "Non è più così pazzesco vedere l’Italia fra le prime quattro d’Europa"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 09:04Calcio femminile
di Simone Lorini

Barbara Bonansea, attaccante della Nazionale azzurra, alla Gazzetta dello Sport fa un bilancio dopo l'ottimo Europeo disputato dall'Italia femminile, concluso però in modo beffardo: "Resta l’amaro in bocca. Prima della partita pochi si aspettavano una gara così, in vantaggio fino all’ultimo minuto con le campionesse d’Europa, e quando succede quello che è successo a noi fa molto, molto male. Prima dell’inizio del torneo però avrei messo la firma su una semifinale. La cosa che mi rende orgogliosa è che adesso non è più così pazzesco vedere l’Italia fra le prime quattro d’Europa, e avremmo potuto essere fra le prime due: due anni fa magari se lo avessimo detto ci avrebbero riso in faccia. Adesso abbiamo capito che si può fare, siamo ancora indietro alle altre nazionali a livello di professionismo e avvicinamento dei club maschili, ma abbiamo realizzato una cosa pazzesca in questo poco tempo. Perciò penso si possa andare oltre".

Non temete che dopo l’ondata di entusiasmo tutto si spenga, come è accaduto nel 2019?
"La situazione è diversa perché ci sono basi più solide, e poi credo che allora anche il Covid abbia influito. Ma non passa tutto da noi ragazze: a livello mondiale il calcio femminile è cresciuto e non viene più visto come un investimento a perdere, ma come un’opportunità. Si può dire che la strada sia spianata anche se dobbiamo continuare a combattere.

La vendita dei diritti televisivi in Inghilterra è un passo importante, noi siamo un po’ indietro su questo tipo di argomenti. Ma stiamo crescendo anche in questo senso. L’interesse in Italia non è una cosa campata in aria: il fenomeno era per così dire più acerbo nel 2019. Poi, i risultati aiutano. Dobbiamo continuare così con la Nazionale e l’ultimo campionato italiano è stato un buon campionato: miglioreremo anche lì".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile