Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

In Germania è polemica per la seconda maglia. La Bild: "Il rosa non è adatto al calcio"

In Germania è polemica per la seconda maglia. La Bild: "Il rosa non è adatto al calcio"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 19 marzo 2024, 12:42Euro 2024
di Pierpaolo Matrone

In Germania è polemica per la decisione della nazionale in merito alla seconda maglia. Nei giorni scorsi, infatti, la DFB, ossia la Federcalcio tedesca, ha presentato le divise che saranno indossate all'Europeo e, se sulla prima maglia c'erano pochi dubbi (la tradizionale bianca con sfumate di nero, rosso e giallo), per quanto riguarda la seconda maglia è stata presa una decisione che ha fatto storcere il naso a qualcuno nel Paese: una divisa tutta rosa (che potrete ammirare in calce).

Il motivo della scelta
Durante la presentazione della stessa, la Federazione teutonica ha sottolineato che l'idea è nata per una questione di marketing, cioè che la maglia è stata pensata per arrivare alle nuove generazioni, a cui piacciono parecchio i colori, e per venderne di più. Anche il commissario tecnico Julian Nagelsmann ha avallato la decisione: "E' stata una scelta coraggiosa quella di portare un po' di colore. Il fatto che ancora se ne parli vuol dire che è stata la decisione giusta. A me piace, penso sia una bella maglia, io la indosserei".

Quotidiani e tifosi contrari
La critica però non è d'accordo o, quantomeno, una parte di essa. La Bild, il più autorevole e seguito quotidiano tedesco, ha scritto in un editoriale che "il rosa non è un colore per il calcio". Kicker invece ha effettuato un sondaggio tra i tifosi, facendo sapere che a due terzi di essi non è piaciuta questa seconda maglia. "La Germania è forse troppo conservatrice su certi temi? Nessuno vuole il progresso?", si è chiesto l'ex nazionale tedesco Paul Breitner.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile