Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Italia potrebbe avere 5 squadre in Champions League. Ma il 4° posto ora è un rischio

L'Italia potrebbe avere 5 squadre in Champions League. Ma il 4° posto ora è un rischioTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
venerdì 21 aprile 2023, 00:38I fatti del giorno
di Simone Bernabei

Tutte insieme appassionatamente. Il derby di Milano in semifinale di Champions League ridisegna la geografia del calcio europeo: Inter o Milan, ne passerà solo una, ma l'Italia è sicura di giocare la finale di Istanbul, a differenza di Spagna e Inghilterra che si contenderanno l'altro posto. Uno scenario che apre a nuove prospettive e anche all'ipotesi di avere cinque club di Serie A nell'Europa che conta nella prossima stagione.

Cinque club in Champions? È possibile, il presupposto è ovviamente che Inter o Milan vincano la competizione, o che Juventus o Roma trionfino in Europa League, ma su questo torneremo più avanti. Altrimenti, le squadre italiane a correre per la coppa dalle grandi orecchie rimarrebbero quattro, come da posizione ranking UEFA del nostro Paese. Con un successo in una delle due coppe, invece, si aprirebbero nuove prospettive.

Se la vincitrice non chiude tra le prime quattro… L'altra condizione necessaria è appunto questa: che la vincitrice della Champions (o dell'EL) non chiuda tra le prime quattro in classifica. Il quinto slot non è infatti un premio di Nyon nei confronti del campionato, ma una sorta di wild card per la vincente, peraltro testa di serie nel sorteggio estivo. Guardiamo la classifica attuale per fare un esempio concreto: Napoli, Juventus, Lazio, Roma. Se finisse così e il Milan o l'Inter vincessero in Turchia, volerebbero in Champions a prescindere dal piazzamento in Italia, portando dunque a 5 le partecipanti. Se Inter o Milan dovessero vincere la coppa e risalire fra le prime 4 del campionato, ecco che le qualificate sarebbero invece le classiche 4.

E il quarto posto? Potrebbe non valere l'accesso alla coppa più ambita, a determinate condizioni. Ogni Paese può infatti portare fino a un massimo di cinque club in Champions, su questo le regole UEFA sono chiare. Dato che anche la vincitrice dell'Europa League - dove corrono ancora Juventus e Roma - ha diritto a parteciparvi, in caso di doppia vittoria italiana delle due coppe e contestuale piazzamento delle squadre interessate sotto il quarto posto, quest'ultimo diventerebbe valido solo per l'EL.

Otto squadre italiane in Europa? Per rendere ancora più completo e complesso il tutto, c'è anche un'ipotesi che porta ad avere otto club del nostro campionato nelle competizioni Europee. Nove no: chiariamo subito, non si può. Per averne otto, però, servirebbe un tris non del tutto impossibile: Inter o Milan vincitrici in Champions, Roma o Juventus in Europa League, Fiorentina in Conference. A quel punto, sempre basandosi sulla classifica attuale, che vede i viola al nono posto, la squadra di Italiano avrebbe comunque il diritto di partecipare alla prossima EL, "regalando" un posto in più alla Serie A, mentre la settima classificata potrebbe comunque disputare la prossima Conference.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile