La Germania e il Bayern piangono Gerd Müller, il centravanti che frantumava i record

All'età di 75 anni si è spento Gerd Müller, leggenda del calcio tedesco e recordman di gol in Bundesliga. Il Bayern Monaco, il suo club storico, piange la scomparsa del campione teutonico: "Oggi il mondo del Bayern si ferma. I campioni tedeschi e tutti i suoi tifosi piangono Gerd Muller, morto domenica mattina all'età di 75 anni".
Der FC Bayern trauert um Gerd Müller.
Heute steht die Welt des FC Bayern still. Der deutsche Rekordmeister und seine gesamte Fangemeinde trauern um Gerd Müller, der am frühen Sonntagmorgen im Alter von 75 Jahren gestorben ist.
— FC Bayern München (@FCBayern) August 15, 2021
Fra i migliori centravanti di tutti i tempi, per lui parlano i numeri: 566 gol in 607 presenze ufficiali per il Bayern e detiene ancora il record di reti, 365, in Bundesliga, oltre ad essere stato capocannoniere sette volte. Ha inoltre segnato 68 reti in 62 presenze con la nazionale.
Inoltre, Müller è riuscito, insieme a Ferenc Deák, Jimmy McGrory, Josef Bican, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo ad aver segnato almeno 50 reti per due stagioni consecutive in Europa. Ha detenuto un record durato 49 anni come miglior marcatore in una stagione in Bundesliga: 40 reti. Score battuto solo quest'anno da Robert Lewandowski. Tra i tanti titoli vinti citiamo il Mondiale del 1974, dove ha segnato la rete decisiva all'Olanda, gli Europei del 1972 dove segna una doppietta all'URSS sempre in finale. A livello individuale il Pallone d'oro nel 1970 e per due volte la Scarpa d'Oro.
