Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Il Milan fa sognare, Lotito fatti non parole. Vlahovic e Chiesa per lo scudetto

Il Milan fa sognare, Lotito fatti non parole. Vlahovic e Chiesa per lo scudettoTUTTO mercato WEB
domenica 30 luglio 2023, 07:09Il Due di Piccari
di Marco Piccari

Torna la rubrica sulle pagine di TMW con Marco Piccari - direttore di TMW Radio - che con il suo “Due di Piccari” racconta l'attualità del calcio italiano anche dopo la fine del campionato con tre carte di scala quaranta. Il due di Cuori, di Picche e il Jolly.

Due di Cuori
Alle fine di luglio si scrive calciomercato, ma si legge Milan. È la squadra rossonera al momento a rendere frizzante, affascinante e curioso il mercato. Dopo l'addio di Maldini e la cessione di Tonali sembrava la fine di tutto e invece dentro 7 giocatori con l'ottavo (Musah) molto vicino. Al momento coloro che parlavano della fine del milanismo si possono consolare. La squadra rossonera si è mossa con rapidità, inserendo nel gruppo calciatori giovani, con esperienza, qualità e forza fisica. Nell'ultimo mese, mentre gli altri provavano ad intavolare possibili trattative, il Milan ha chiuso varie operazioni creando un gran traffico a Linate per l'arrivo dei calciatori. Foto, presentazione e cori dei tifosi: un mese elettrizzante. Più che calciomercato è sembrato il videogioco football manager: prendo quel calciatore e poi anche quello. Il Milan, in questa calda estate, sta facendo battere il cuore dei tifosi e sognare per la prossima stagione, del resto l'obiettivo del calciomercato è anche questo e ora toccherà a Pioli far funzionare il tutto. Il suo sarà un compito difficile ma anche entusiasmante.

Attenzione però alla chiusura del mercato, manca ancora un mese e aspettando le altre, la domanda è una sola: domani chi compra il Milan? In mezzo a tutto questo movimento rossonero è giusto segnalare due giocatori che possono conquistare il cuore dei tifosi: Weah e Frattesi. Le prime amichevoli stanno dando segnali importanti in questa direzione. Il giovane Weah contro il Milan si è messo subito in evidenza. Sulla fascia destra il figlio di George ha esibito tecnica e potenza. Sí, è vero, siamo al calcio di luglio, ma il ragazzo promette molto bene. Venendo a Frattesi l'ex Sassuolo nel centrocampo dell'Inter si muove già con estrema disinvoltura. Costruisce, si inserisce e segna, lui e Barella saranno i due assaltatori di Inzaghi.
Il mercato è ancora lungo, il Milan è partito forte, Juve e Inter devono fare ancora aggiustamenti, ma al momento possiamo dire che stanno inviando i primi messaggi al Napoli.

Due di Picche
Non fa certo battere il cuore il calciomercato della Lazio. Dalla squadra arrivata al secondo posto nell'ultimo campionato, ci si aspettava molto di più o comunque qualcosa almeno durante il ritiro. Troppo poco il solo Castellons. È vero che il mercato va giudicato alla fine, ma qualche segnale al tecnico e all'ambiente andava dato. Il presidente Lotito parla di fatti, però nel mese di luglio abbiamo sentito troppe parole e questo non aiuta a creare un ambiente sereno. Le uscite del Presidente su Berardi, Ricci e le risposte ai tifosi durante il ritiro ad Auronzo hanno alimentato solo incertezze. Meno parole, più fatti e uno stile comunicativo più rispettoso, ma questa sembra ormai un'utopia. Certe sceneggiate fanno solo male, non aiutano a costruire e infastidiscono. Al Presidente Lotito nessuno chiede follie, ma la capacità di sostenere un tecnico che può solo migliorare la Lazio come ha già dimostrato in questo ultimo campionato. Da parte sua l'allenatore dovrebbe cercare un compromesso tra le sue idee e la realtà dove si trova. Certo sarebbe stato meglio avere più giocatori nuovi durante il ritiro per poter lavorare nelle migliori condizioni, ma questa situazione ormai non è più attuabile per nessun club; il calcio è cambiato e chi non si adegua è fuori tempo. Detto questo c'è ancora un mese di calciomercato per rinforzare la squadra: il Presidente agisca, il resto lo dovrà fare Sarri.

Jolly
La Juventus non farà la Conference League, la Uefa ha escluso i bianconeri dalla competizione per un anno, ma non tutti i mali vengono per nuocere. La squadra può puntare al campionato e in casa ha due jolly da giocare. Uno è Chiesa che sta dando segnali di ripresa, come ha dimostrato contro il Milan con una serie di guzzi vecchia maniera. L'altro è Vlahovic: sarà fondamentale recuperare l'attaccante fisicamente e mentalmente. Questo è il compito di Allegri evitando stranezze alla Lukaku. Con Dusan e Federico in attacco più un centrocampista, magari Kessie, la Juve è da scudetto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile