Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan Under 16: super Colzani si esalta nella Semifinale Scudetto di andata

Milan Under 16: super Colzani si esalta nella Semifinale Scudetto di andataTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 13 giugno 2022, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia
fonte Alessandro Merlo
Il portiere rossonero ha tenuto a galla i suoi con una splendida prestazione, nulla da fare per l'assalto finale vicentino

Allo Stadio comunale di Montegalda è andata in scena la semifinale playoff scudetto Under 16 tra i padroni di casa del Vicenza e il Milan. Le due squadre si sono affrontate dopo aver superato rispettivamente Fiorentina e Monza mentre, nella la parte opposta del tabellone, si affrontavano Juventus e Roma.

La partita è stata fortemente influenzata dal grande caldo e dalla comprensibile tensione che ha reso il match poco spettacolare ma al contempo ricco di spunti e di individualità interessanti. Tra tutte ha spiccato la buonissima prestazione del portiere rossonero Edoardo Colzani ragazzo classe 2006, quest'oggi preferito a Omar Rugginenti che, per gran parte della stagione, ha difeso la porta del Milan. La scelta di mister Cresta si è rilevata azzeccata: Edoardo si è superato in ben due occasioni, soprattutto nei minuti finali del match dove, con il risultato ancora in bilico sull'0-1 grazie al gol di Scotti al 27° minuto del primo tempo, ha salvato la propria porta. Prima ha respinto un tiro di destro di Alessandro Pallaro (che dopo le splendide prove nella parte finale della stagione è stato ben ingabbiato dal centrocampo milanista) e poi, in pieno recupero, si è superato con un fantastico intervento su il tiro da distanza ravvicinata di Mavriqi dopo una mischia in area di rigore.

Edoardo si è dimostrato un portiere molto reattivo, tecnicamente dotato sia nella parata che nel giocare la palla con i piedi. Nonostante una statura non particolarmente elevata (circa 180cm) si rivela un estremo difensore molto abile nelle uscite alte e basse e grazie ad un ottima qualità comunicativa riesce a dare all'intero reparto molta tranquillità nelle giocate e nelle scelte difensive.

Quest'ultima sua qualità ha fortemente inciso sulla vittoria finale del Milan che è riuscita a difendere lo 0-1 dall'assalto finale dei biancorossi che hanno tentato di centrare un pareggio che avrebbero anche meritato.

Dopo la prova di oggi il Milan ha sicuramente mosso un passo importante verso la finale e se le qualità del reparto offensivo rossonero con le individualità di Perina, Sia e Scotti era già ben nota, ora la squadra di mister Cresta può contare su un altro estremo difensore molto promettente, come la tradizione Milan insegna.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile