-7 al ritorno della Champions: Juve in Portogallo, Lazio e Atalanta cercano l'impresa

Questa sera, scenderà in campo la Coppa Italia. Ma, dato che febbraio è mese di coppe, da oggi inizia anche il conto alla rovescia per quella dalle grandi orecchie, la Champions League. Tra una settimana, infatti, si riparte con gli ottavi di finale di andata. In campo, per l’Italia: Juventus, Lazio e Atalanta. Parte la caccia all’eredità del Bayern Monaco, tra l’altro avversario proprio dei biancocelesti tra 14 giorni.
Lipsia-Liverpool - Incroci di mercato e risultato tutt’altro che scontato. I tedeschi sono in forma, hanno smaltito qualche inciampo a inizio anno e nel complesso tengono tedesca al solito Bayern. Gli inglesi hanno capitolato ieri ad Anfield contro il Manchester City: i Reds vivono il momento più complicato della gestione Klopp. Così la Champions può essere occasione di rilancio o decretare la fine di un ciclo. Si giocherà a Budapest.
Barcellona-PSG - Qualcuno ha detto Lionel Messi? Il futuro del fuoriclasse argentino sarà uno dei temi di maggiore interesse. Oggi difende i colori del Barça, domani chissà. L’Europa resta il principale banco di prova per la formazione francese, che negli anni ha rimediato tanti inciampi e quest’anno fatica più del previsto anche in Ligue 1. Di fronte, i blaugrana in pieno tormento elettorale e crisi finanziaria. E a Parigi sognano ancora la vendetta per il 6-1 di quattro anni fa.
Porto-Juventus - Cristiano Ronaldo torna in Portogallo, e non solo. I bianconeri di Andrea Pirlo, stasera in campo contro l’Inter, hanno cambiato marcia nel 2021. La Champions, però, è l’obiettivo dichiarato di Agnelli e della sua Vecchia Signora. Un anno fa, la Juve salutò contro il Lione: sulla carta non un ostacolo insuperabile. Guai a fidarsi del Porto, reduce in patria da due pareggi consecutivi.
Siviglia-Borussia Dortmund - La sfida delle outsider, ma fino a un certo punto. I gialloneri sono parte dell’aristocrazia europea da anni ormai, gli andalusi i dominatori dell’Europe League. A Dortmund, sinora, non è stata una stagione da incorniciare: Haaland e i suoi inseguono in campionato. Il Siviglia questa volta non punta a vincere la competizione, ma Gomez & Co vogliono fare bella figura.
Lazio-Bayern Monaco - Girare al largo. I biancocelesti non sono decisamente stati baciati dalla Dea bendata in occasione del sorteggio. I campioni in carica sono una delle due-tre schiacciasassi del calcio europeo. Immobile guida la carica dell’assalto più complicato immaginabile: sembra impossibile, guai a sottovalutare l’aquila capitolina.
Atletico Madrid-Chelsea - Simeone non fa prigionieri. Nel 2020/2021, i Colchoneros viaggiano a una velocità folle: stanno dominando la Liga e in Champions sono abituati ad andare avanti. Di contro, i Blues: la cura Tuchel ha dato qualche segnale di ripresa, gli investimenti estivi sono stati ambiziosi ma la squadra resta molto giovane e l’ostacolo impervio.
Borussia Mönchengladbach-Manchester City - A proposito di sfide che sembrano già scritte. Guardiola viaggia a una media di tre punti a partita in questo 2021 e ha saputo reinventarsi un’altra volta. La formazione tedesca fatica anche in campionato (al momento è settima) e non pare pronta a reggere l’urto. Sulla carta, il confronto più scontato dell’intero quadro.
Atalanta-Real Madrid - Comunque vada, sarà festa. Affrontare il Real Madrid è un traguardo di per sé, per gli orobici. Peccato non ci siano i tifosi a potersi godere la sfilata di calciatori in camiseta blanca. Galattici? Tanti dubbi al riguardo: Zidane tiene botta contro le onde che s’infrangono sulla sua panchina. Non sarebbe la prima sorpresa della Dea.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE
Gare d'andata
16 febbraio
Red Bull Lipsia-Liverpool
Barcellona-Paris Saint-Germain
17 febbraio
Porto-Juventus
Siviglia-Borussia Dortmund
23 febbraio
Lazio-Bayern Monaco
Atletico Madrid-Chelsea
24 febbraio
Borussia Mönchengladbach-Manchester City
Atalanta-Real Madrid
Gare di ritorno
9 marzo
Juventus-Porto
Borussia Dortmund-Siviglia
10 marzo
Liverpool-Red Bull Lipsia
Paris Saint-Germain-Barcellona
16 marzo
Manchester City-Borussia Mönchengladbach
Real Madrid-Atalanta
17 marzo
Bayern Monaco-Lazio
Chelsea-Atletico Madrid
