Cagliari-Palermo 2-1, le pagelle: Radunovic decisivo, Lucioni solito muro

Risultato finale: Cagliari-Palermo 2-1
Cagliari
Radunovic 7,5 - Se il primo tempo finisce 0-0 lo si deve esclusivamente al portiere rossoblu, strepitoso su Brunori, Gomes e Vasic. Tre interventi da grandissimo portiere.
Zappa 6,5 - Contassero solo i chilometri percorsi sarebbe da 10 fisso in pagella, ostenta una condizione fisica invidiabile di questi tempi e con queste temperature. Poi, però, c'è anche un aspetto tecnico da considerare e deve imparare a calibrare meglio i cross. Resta una colonna di questa squadra. Dal 119' Goldaniga sv.
Obert 6 - Prova ordinata per 90 minuti, poi prevale la stanchezza e commette qualche errore in marcatura. Nel finale si fa sovrastare da Soleri.
Dossena 6,5 - Il gol del vantaggio è una liberazione, lui che aveva sfiorato l'1-0 anche in avvio di primo tempo con un colpo di testa alto da distanza ravvicinata. Mezzo voto in meno perchè forse non è stato impeccabile in occasione del provvisorio pari del Palermo.
Augello 7 - Un vero colpo di mercato, non c'era bisogno della partita di stasera per averne conferma. Un motorino sulla corsia di competenza, un piacere per gli occhi vedere la qualità dei suoi cross.
Azzi 6 - La sua spinta offensiva non manca mai, ma dalle sue parti ruotano a turno Insigne e Di Mariano e talvolta è necessario sacrificarsi per raddoppiare le marcature. Dal 60' Luvumbo 6,5 - Entra col piglio giusto, bravo anche Ranieri a capire quando inserirlo. Parte a destra, poi si sposta a sinistra e sfrutta la stanchezza di Mateju per creare superiorità numerica. Splendido l'assist per Di Pardo.
Nandez 6,5 - Sostituito a sorpresa, capiremo a breve se la staffetta era prevista. Era stato il migliore in campo per la sua squadra, ogni volta che prendeva palla dava la sensazione di poter inventare qualcosa. Un paio di aperture d'alta classe hanno esaltato il pubblico di fede rossoblu. Dal 60' Deiola 6 - Il Palermo in quel momento stava pressando e c'era bisogno di una diga a copertura della difesa. Svolge bene il suo compito.
Makoumbou 6,5 - Primo tempo abbastanza anonimo, il Palermo attacca con coraggio e serve soprattutto far legna. Nella ripresa parte con un'apertura splendida per Zappa e da lì prende coraggio e diventa padrone del centrocampo. Dall'82' Viola 6,5 - Propizia l1-0 prima conquistando il corner con un bel tiro in porta, poi con l'assist vincente per Dossena.
Sulemana 7 - Motorino inesauribile del centrocampo, impossibile calcolare quanti palloni abbia recuperato. Meritata la standing ovation finale, senza dubbio tra i migliori in campo.
Oristanio 6,5 - Che impatto per questo ragazzo, per nulla intimorito dall'esordio con la nuova maglia. Nell'uno contro uno è sempre un fattore, agisce alle spalle di Pavoletti spaziando su tutto il fronte offensivo mostrando qualità e imprevedibilità. Esce stremato. Dall'82' Di Pardo 7 - Entra col piglio giusto, ha una voglia matta di sfruttare l'occasione. Un paio di spunti con scarsa assistenza dei compagni, poi si mette in proprio e segna il 2-1 a tempo scaduto.
Pavoletti 5 - Serata no per l'eroe del San Nicola, più volte graziato dall'arbitro che gli perdona qualche gomitata di troppo. Sbaglia il rigore del potenziale 1-0. Dall'82' Shomurodov 5,5 - Lontano dalla forma migliore, Lucioni lo anticipa sempre.
Claudio Ranieri 6,5 - Soffre un po' pur contro un avversario di categoria inferiore, ma può essere il valore aggiunto nella lotta salvezza. La stagione precedente si era chiusa con un gol al 97', oggi al 122'. Questione di carattere. E lui ne ha da vendere.
Palermo
Pigliacelli 6 - Chiude bene su Viola e compie un ottimo intervento, sul corner successivo non può nulla su Dossena. Forse non è impeccabile sulla rete di Di Pardo. Nella prima frazione ipnotizza Pavoletti e para il rigore.
Ceccaroni 6 - Gioca terzino e si vede sia adattato, non è un caso che vada in difficoltà quando i brevilinei in maglia rossoblu lo puntano a campo aperto. Tutto sommato, però, almeno nei 90 minuti sbaglia pochissimo. Nel finale si perde Di Pardo, ma era esausto dopo due ore di battaglia e ci può stare.
Lucioni 7,5 - Un calciatore che, per le potenzialità che ha, avrebbe meritato una carriera ancora più importante. In un'epoca in cui si fatica a trovare difensori forti, lui continua a giganteggiare. Sontuoso il salvataggio su Pavoletti dopo il rigore respinto da Pigliacelli.
Marconi 7 - Anche per lui un'ottima partita, per caratteristiche si completa al meglio con Lucioni e non sbaglia praticamente nulla.
Mateju 5 - Sfortunato protagonista in occasione del rigore concesso dall'arbitro. Luvumbo gli crea grosse difficoltà, se lo fa scappare al 121' quando perde banalmente la marcatura.
Stulac 6,5 - Tanta qualità per un calciatore che l'anno scorso è mancato per tanto tempo. Un lancio per Vasic fotografa la sua performance di livello assoluto. Dal 65' Saric 6 - Buon impatto.
Gomes 7 - Gran gara per il centrocampista, vicino al gol "alla Insigne" con un tiro a giro sul quale si supera Radunovic. Sostanza, muscoli e polmoni d'acciaio a disposizione della squadra. Dal 1'pts Damiani sv
Vasic 6,5 - Il suo arrivo non deve passare sotto traccia, a Padova ha dimostrato di essere un calciatore validissimo. Non gli tremano le gambe, anzi fa un figurone davanti ai 14mila cuori rossoblu assiepati sugli spalti. E solo un super Radunovic gli nega la gioia del gol. Dal 75' Segre 6 - Qualche bel cross per la testa di Mancuso.
Di Mariano 6,5 - Mezz'ora ad alta intensità, nel 4-3-3 di Corini si trova decisamente a suo agio. Leggero calo nella ripresa. Dal 70' Valente 6 - Anche per lui approccio positivo.
Brunori 6 - Pronti, via e una grande giocata esalta i riflessi di Radunovic. Palla al piede è sempre un fattore, sfortunato marcatore in occasione della rete del provvisorio 1-0. Dal 105' Soleri 6,5 - Bel gol di testa, non è bastato.
Insigne 6 - Non continuo nell'arco dei 90 minuti, ma ha il merito di tenere alto il baricentro della squadra con qualche "strappo" interessante. Dal 70' Mancuso 5,5 - E' vero che è suo l'assist per Soleri, ma sbaglia due gol praticamente fatti. Uno al 93' sullo 0-0. E pesa.
Eugenio Corini 6,5 - La sua squadra fa una gran bella figura e forse meritava di andare ai rigori, ma c'è da lavorare sulle palle inattive a sfavore.
