Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Come due anni fa. In finale di Nations League va di nuovo la Spagna: Italia battuta 2-1

Come due anni fa. In finale di Nations League va di nuovo la Spagna: Italia battuta 2-1TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 15 giugno 2023, 22:41Serie A
di Raimondo De Magistris

Ha la meglio la Spagna, ancora una volta. Nel 2021, a decidere la semifinale dell'ultimo mini-torneo della Nations League fu una doppietta di Ferran Torres a San Siro. Nel 2023, al De Grolsch Veste,a decidere la contesa una zampata di quello che al Real Madrid può diventare l'erede di Benzema: Joselu. Sono cambiati gli interpreti, non è cambiato il risultato: l'Italia ha perso 2-1 e si giocherà solo la finalina.

Complici gli errori, alcuni anche molto grossolani, la prima parte di gara è stata molto divertente e non ha difettato in colpi di scena. La Spagna ha trovato subito il gol del vantaggio, un cioccolatino che Bonucci ha servito a Yeremi Pino su un piatto d'argento perdendo un pallone delittuoso al limite dell'area dell'Italia. Furie rosse subito in vantaggio, ma a errore la Spagna ha risposto con un altro errore. Meno plateale, più fortuito ma altrettanto decisivo perché al decimo minuto Le Normand, su un tiro di Zaniolo che sarebbe finito direttamente in rimessa laterale, non ha tolto il braccio e ha concesso all'Italia un rigore che Ciro Immobile ha perfettamente trasformato spiazzando Unai Simon. Per il Capitano della Lazio ritorno al gol con la maglia dell'Italia dopo due anni, dal 16 giugno 2021 al 15 giugno 2023. Dalla Svizzera alla Spagna.

Anche dopo i gol non sono mancate le emozioni. La squadra di de la Fuente ha controllato la partita ma complice una difesa sempre molto alta ha lasciato spazio alle imbucate dell'Italia e, in particolar modo, a quelle di Jorginho. Proprio il centrocampista del Chelsea al 21esimo ha lanciato Frattesi, la grande sorpresa dell'undici titolare, e ha permesso al centrocampista del Sassuolo di esultare solo per qualche secondo. La gioia del primo con l'Italia è stata infatti strozzata dal VAR, da una revisione che ha rivelato una millimetrica posizione di fuorigioco.

Le due squadre hanno avuto il merito di non risparmiarsi. Ognuna con le sue armi, anche se gli azzurri hanno avuto il demerito di abbassare sempre più il baricentro minuto dopo minuto. A inizio ripresa Donnarumma ha compiuto un autentico miracolo su una deviazione da un metro di Asensio, al 65esimo Frattesi ha chiamato Unai Simon al grande intervento.
Tutto sembrava indirizzato verso l'extra-time, nonostante un predominio spagnolo. Sembrava, ma poi c'è stato l'ingresso di Joselu che in quattro minuti ha regalato la finale alla Spagna. L'attaccante dell'Espanyol, obiettivo del Real Madrid, è lesto nel farsi trovare pronto su un tiro deviato di Rodri e a battere Donnarumma. Una beffa atroce: come due anni fa, l'Italia in queste finals di Nations League si giocherà la finalina per il terzo e quarto posto. Allora contro il Belgio, questa volta contro l'Olanda.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Spagna-Italia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile