Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Zaccardo: "Italia, ci sono i presupposti per diventare campioni d'Europa"

ESCLUSIVA TMW - Zaccardo: "Italia, ci sono i presupposti per diventare campioni d'Europa"TUTTO mercato WEB
domenica 4 luglio 2021, 16:08Serie A
di Daniel Uccellieri
fonte Lorenzo Marucci

Cristian Zaccardo, campione del mondo nel 2006, è stato intervistato da TMW

L'Italia può vincere l'Europeo?
I presupposti ci sono, siamo felici del cammino degli azzurri. L'Italia vince e convince, Mancini è stato bravo, ha creato un gruppo fantastico. Siamo tutti ansiosi di vedere la semifinale per portare a casa questo trofeo importante.

C'è un segreto particolare quando si arriva a questa fasi di un torneo così importante?
"La condizione fisica è importante, un pizzico di fortuna non guasta. E poi devono continuare a giocare come sanno. Hanno dimostrato che possiamo giocarcela con tutti, fino ad oggi c'erano dubbi contro le big ma col Belgio abbiamo dimostrato di potercela giocare"

Chi è la favorita fra le quattro semifinaliste?
"Ad oggi, vedendo il cammino fatto, l'Italia è favorita, ma le partite vanno giocate".

Il Milan si è indebolito?
"Ha perso due giocatori importanti come Donnarumma e Calhanoglu. Saranno due assenze importanti, ma i dirigenti del Milan sono molto bravi e cercheranno di migliorare la squadra. Anche perché i rossoneri sono tornati in Champions e quindi c'è bisogno di giocatori di qualità. La vera assenza è Donnarumma, che è insostituibile. Calhanoglu è un ottimo giocatore ma si può trovare un sostituto all'altezza. Manca un centravanti? Penso dì si, stanno valutando difersi profili, speriamo che arrivi un bomber che possa segnare tanti gol.

Tanti cambi in panchina, chi ti colpisce di più?
"Quest'anno sono cambiate tante panchine, ci sono tante sfide nuove e avvincenti. Il prossimo anno sarà molto equilibrato, la Juventus sulla carta parte con qualcosina in più. Mourinho a livello mediatico è molto intrigante, in Italia ha vinto ed ha fatto divertire con le sue conferenze stampa. Sarà una bella sfida".

La Lazio di Sarri?
"Speriamo che i giocatori ci mettano poco tempo ad assimilare il suo gioco, è un bell'allenatore, è stato un ottimo acquisto da parte della Lazio. Magari a livello economico non si potranno fare tanti movimenti, ma dovranno essere brave le società ad allestire rose di qualità. Speriamo che la gente possa tornare presto allo stadio, siamo stanchi di vedere le partite da casa".

© Riproduzione riservata
(Interviste video) © video di Lorenzo Marucci
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile