F. Cannavaro: "Mi intriga Marcus Thuram all'Inter, il Napoli non deve cedere Osimhen"

L'ex difensore Fabio Cannavaro, oggi allenatore, ha parlato dall'evento di presentazione dei calendari di Serie A: "In tanti sottovalutano il calendario, ma una buona partenza o trovare squadre che puoi gestire nella sosta natalizia sono cose molto importanti. Il turno di Natale era sempre molto rischioso, specie per chi andava in Nazionale...".
Chi intriga dei volti nuovi?
"Marcus Thuram. L'ho seguito molto in questi anni, è veramente forte e in Italia potrà fare bene".
Sarà difficile per il Napoli confermarsi?
"La squadra è cambiata, specie nel manico. Spalletti è andato via, in questo campionato si è vista la mano dell'allenatore al di là dei giocatori. Poi peserà un'assenza come Kim, ma c'è un nuovo tecnico e il presidente dice di continuare. Vedremo, ma non dovrà perdere l'attaccante (Osimhen, ndr)".
Tre finaliste italiane nelle competizioni UEFA che significano?
"È quello che ha sempre fatto il nostro calcio, essere ambizioso per giocarsi le finali. Siamo un paese di storia e che vive di calcio, negli ultimi anni una certa ambizione si è fermata, Berlusconi ne era il simbolo. Il campionato italiano è bello, ma il confronto con gli altri ci rende più orgogliosi...".
Il Derby di Milano già alla 4^ giornata, settembre.
"La partita è sempre diversa dalle altre, magari potrà indirizzare e far capire le ambizioni delle squadre. Chi vince il Derby di solito ha una spinta che serve per andare avanti".
Sentiva particolarmente quello di Torino?
"Vale quello che ho detto prima, sono partite particolari e i giocatori cercano di dare sempre qualcosa in più".
Che si aspetta dalla Juve?
"Per varie situazioni non sono stati continui, Giuntoli avrà un lavoro importante da fare perché la Juventus deve riprendersi, negli ultimi anni è un po' mancata".
