5 luglio 1982, la tripletta di Paolo Rossi al Brasile. Per le semifinali al Mundial in Spagna

Il 5 luglio 1982, al Sarrià di Barcellona, c'è una sfida che sembra quella fra Davide e Golia. Perché da una parte c'è il Brasile, iper favorito per vincere il Mondiale di Spagna. Una delle migliori selezioni di sempre, quella di Telé Santana, che ha bisogno solo del pareggio per passare il turno con l'Italia. I verdeoro sembrano impossibili da fermare, divertono a suon di musica, dentro e fuori dal campo. Valdir Peres, Leandro, Luizinho, Oscar, Junior, Falcao, Cerezo, Socrates. Eder, Zico e... Serginho. Ecco, proprio il centravanti è il problema vero di quel Brasile che sembra poter vincere facilmente contro tutti.
L'Italia invece ha rischiato di uscire nel girone, con tre pareggi. Contro l'Argentina sembrava essere un miracolo sportivo, con Gentile attaccato ai pantaloncini di Maradona. Il Pibe de Oro viene espulso nella partita con il Brasile e finisce mestamente il suo primo Mondiale. Avrà tempo per rifarsi. L'Italia ha vinto contro l'Argentina campione uscente, ma la sensazione è quella che sarà quasi impossibile vincere. Dentro gli stessi undici di qualche giorno fa, per Bearzot.
Incredibilmente, a Barcellona, gli astri si allineano. Paolo Rossi fino a quel momento non ha segnato nemmeno una rete. Incomincerà a diventare inarrestabile. Rossi porta avanti l'Italia, Socrates la riprende. Rossi segna di nuovo, è il 2-1 con cui si chiude il primo tempo. Il 4-2-fantasia di Santana spinge forte e Falcao, dal limite dell'area, insacca il due a due. Basterebbe per passare, ma ancora Rossi firma la tripletta a un quarto d'ora dalla fine. La più grande occasione arriverà al novantesimo, con il colpo di testa di Oscar bloccato sulla riga da Zoff.
Italia-Brasile 3-2
Marcatori: 5’, 25’ e 74’ Rossi (I), 12’ Socrates (B), 68’ Falção (B).
ITALIA:
Zoff (C), Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati (34’ Bergomi), Scirea, Conti, Tardelli (76’ Marini), Rossi, Antognoni, Graziani.
A disp.: Baresi, Vierhowod, Dossena, Bordon, Causio, Massaro, Altobelli, Selvaggi, Galli.
CT: Enzo Bearzot.
BRASILE:
Valdir Peres, Leandro, Oscar, Luizinho, Júnior, Cerezo, Falção, Socrates (C), Serginho (26’ st Paulo Isidoro), Zico, Eder.
A disp.: Sergio, Edevaldo, Fonseca, Edinho, Pedrinho, Batista, Renato, Dinamite, Dirceu, Carlos.
CT: Telê Santana.
