Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina-Atalanta 1-1, le pagelle: Cabral lotta ed è ricompensato, Sportiello vale un punto

Fiorentina-Atalanta 1-1, le pagelle: Cabral lotta ed è ricompensato, Sportiello vale un puntoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
martedì 18 aprile 2023, 06:45Serie A
di Dimitri Conti

Risultato: Fiorentina - Atalanta 1-1

FIORENTINA (di Dimitri Conti)

Terracciano 6 - Senza lavoro per quasi quaranta minuti, finché non deve raccogliere da in fondo al sacco. Non ha neanche modo di rifarsi: l'Atalanta non arriva più.

Dodo 6,5 - Tagliato da fuori dal movimento con cui Maehle si invola verso la porta e il gol dello 0-1. Non aveva però grandi scelte: rischiava il rigore. E per il resto non sbaglia nulla.

Milenkovic 6 - Ingaggia duelli ad alta quota con Zapata in un confronto tra pesi massimi. Rimane troppo largo e fuori posizione sul gol di Maehle, non si ricordano però altri errori.

Quarta 6,5 - Inaugura la serata con un colpo di testa largo di poco. Quando Hojlund capita dalle sue parti non c'è trippa per gatti: non gli fa toccare palla. E tiene bene fino in fondo.

Terzic 5 - Con Biraghi cui serve rifiatare, torna titolare. Non ha la forma migliore e si vede, resta fermo e Maehle va a far gol beffardamente. Sulla fascia propone pure poco. Dal 73' Biraghi 6,5 - Entra in tempo per calciare la punizione dal limite, sfortuna vuole che lo fermi il palo. Mette sulla testa di Bonaventura un bel pallone anche da calcio d'angolo.

Castrovilli 6 - Fluttua tra la mediana e la trequarti in una interpretazione del ruolo piuttosto ibrida. Fatica a trovare la giusta posizione nel primo tempo, più concreto nel secondo. Dal 92' Bianco sv.

Mandragora 6,5 - Disegna da fermo una bella palla sulla testa di Quarta per la prima occasione, da un suo cross scaturisce la mano di Toloi ed è rigore. Non sono coincidenze.

Barak 6 - Il più in spolvero tra i tre centrocampisti in partenza, tenta di rendersi utile in entrambe le fasi. Si affaccia anche al tiro un paio di volte, ma non sa battere Sportiello. Dal 65' Bonaventura 6,5 - Propizia la punizione del palo di Biraghi con una bella discesa solitaria, mette dentro personalità e saggezza nel comandare gli assalti conclusivi.

Ikone 5 - Ha spazio attaccabile davanti a sé in diverse occasioni, ma come spesso gli capita manca nella scelta, nella concretezza. Per questo la sua partita non prosegue nella ripresa. Dal 46' Brekalo 6 - Aveva cambiato passo alla Fiorentina nelle sue ultime apparizioni, stavolta non ha neanche il tempo: chiamato subito fuori da un problema alla testa. Dal 65' Sottil 5,5 - Buttato dentro quasi a freddo per via del ko di Brekalo, non trova il modo di spaccare il finale. Quando azzecca il passo, sbaglia la scelta.

Cabral 7 - Si costruisce dal nulla la prima chance e ne offre una succosa a Gonzalez. Combatte come un guerriero, l'argentino lo ricompensa cedendogli il rigore dell'1-1.

Gonzalez 6 - Paradossalmente più vicino al gol tirando da venticinque metri che non incornando da due passi: l'errore grida vendetta, ma quanta generosità. Anche con Cabral.

Vincenzo Italiano 6,5 - Si era intuito che non fosse serata da eccessive rotazioni, lo conferma. La sua squadra esercita un netto predominio territoriale ma al primo tiro in porta dell'Atalanta prende gol e deve inseguire. Il rigore di inizio ripresa rimette in carreggiata una Viola dominante, fermata nella rimonta solo dal legno, da Sportiello e dalla poca cattiveria.

ATALANTA (di Patrick Iannarelli)

Sportiello 7 - Se l’Atalanta esce da Firenze con un punto è merito anche del portiere numero 57. Nel primo tempo disinnesca le occasioni viola, non può fare niente soltanto sul calcio di rigore. Nel finale fa andare di traverso l'urlo di gioia ai 30mila del Franchi con un intervento di reni sul colpo di testa di Bonaventura.

Toloi 5 - Nella prima frazione non mancano le sbavature, poi con un colpo di testa tentato impatta il pallone col braccio e regala un rigore ai viola. Un episodio che appanna il capitano nerazzurro, il fallo dal limite evidenzia la conclusione: il palo colpito da Biraghi lo salva, ma la prestazione è da dimenticare.

Djimsiti 6 - Si perde Cabral in un’occasione, per poco il numero 9 non trova il gol con una girata fulminea. Poi si rimette a posto e lascia passare pochi palloni dalle sue parti.

Scalvini 5,5 - Nico Gonzalez lo tiene sotto scacco, a volte prova l’anticipo ma non mancano gli interventi fuori tempo. Sbaglia alcuni palloni semplici, deve ritrovare un pizzico di fiducia. Dal 77’ Palomino 6 - Nel finale si fa vedere anche in attacco, scodella un bel pallone non sfruttato dagli attaccanti.

Zappacosta 6 - Lancia in porta Barak con un rimpallo sfortunato, poi si ricompone e si piazza in trincea: respinge parecchi assalti, è uno dei pochi che prova a prendere campo.

De Roon 6 - Gara di sacrificio, gara d’esperienza. I viola quando attaccano arrivano da tutte le parti, ma sistema un paio di situazioni parecchie spinose.

Ederson 6,5 - È una gara complicata per il centrocampo, ma ci mette fisicità e un pizzico di qualità. Scippa il pallone che propizia il gol di Maehle, nel finale sfiora il gol inserendosi da dietro: moto perpetuo, è tra i migliori in casa nerazzurra.

Maehle 6,5 - Non ha moltissimo spazio sulla destra, ma quando affonda fa sempre la differenza. Si trasforma da interno di centrocampo, come chiesto dal Gasp, e trova un gol da calcio a 5.

Koopmeiners 6 - Oltre un mese fuori, si vede anche nei movimenti più semplici. Si sblocca col passare dei minuti, nel finale riscatta una prestazione incolore.

Hojlund 5 - Stacca la spina dopo un paio di giocate sulla corsia mancina. Viene servito poco, anzi pochissimo, ma non trova mai la posizione per far male alla viola. Dal 70’ Muriel 5 - È avvilente. Ha pochi palloni giocabili, ma nel finale non aggancia la sfera del possibile 2-1.

Zapata 5,5 - Non è un momento positivo. Si sbatte, prova a combinare qualcosa, ma manca il tempismo dei tempi migliori. Latita anche la forza. Dall’84’ Boga 6 - Non ha molte chance, ma con la sgasata finale fa capire che in campo aperto può far male a chiunque.

Gian Piero Gasperini 6 - È un'occasione sprecata o un punto d'oro? La sua Atalanta fa fatica, soffre, rischia in più di un'occasione. Alla fine però porta a casa un punticino che può dare morale contro la Roma. Ma per tornare in Europa deve trovare motivazioni extra.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile