Il Napoli passa con Politano, a San Siro finisce 0-1. Il Milan ora è a -9 dalla vetta

Il Napoli vince una partita intensa e sofferta contro il Milan a San Siro, nel posticipo della 27^ di Serie A. Col ko di stasera, il Milan si ritrova improvvisamente a -9 dall’Inter capolista e tallonato dalla Juventus ora a -1. Dall’altra parte il Napoli, con l’1-0 firmato da Matteo Politano, aggancia la Roma a quota 50 e si porta a -2 dalla zona Champions.
MILAN QUADRATO, NAPOLI PIU’ PROPOSITIVO - I primi squilli del match sono di marca rossonera con Leao e Calhanoglu, ma le prime occasioni pericolose le ha il Napoli al quarto d’ora. Ma le conclusioni di Insigne e Zielinski non impensieriscono donnarumma. Lo stesso Zielinski ha la palla gol pi clamorosa della frazione poco prima della mezzora, ma il suo sinistro strozzato finisce fuori di un soffio. E così, dopo 45’ di intensità e agonismo, le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.
NAPOLI SUBITO AVANTI A INIZIO RIPRESA - Il Milan approccia il secondo tempo con piglio diverso, ma al 49’ Dalot e Castillejo gestiscono male un contropiede e il Napoli ne approfitta: Hysaj ruba il pallone che sul ribaltamento arriva sui piedi di Matteo Politano: l’esterno azzurro incrocia di destro dentro l’area di rigore e trova l’1-0 per i suoi. Il Milan accusa il colpo e al 58’ rischia di cadere ancora sulla conclusione volane di Fabian, ma Donnarumma è reattivo e salva i suoi.
PIOLI CAMBIA TUTTO - Il primo cambio è del Napoli con Osimhen, a ruota Pioli manda dentro Rebic per Krunic, Saelemaekers per Castillejo e Brahim Diaz per Calhanoglu, modificando di fatto il terzetto alle spalle di Leao. E i primi risultati si vedono subito, con i tre che entrano bene in partita portando freschezza e velocità. Leao si divora una clamorosa palla gol a tu per tu con Ospina, col portiere colombiano che è bravissimo pochi minuti dopo sul colpo di testa ravvicinato di Rebic.
SQUADRE STANCHISSIME, IL MILAN CI PROVA MA NON SFONDA - Nell’ultimo quarto d’ora il Milan, che appare stanchissimo in molti dei suoi elementi, prova a raschiare il fondo del barile delle energie per trovare il pareggio. Ma un po’ per scarsa lucidità e un po’ per la bravura del Napoli nel compattarsi negli ultimi 20-30 metri i ragazzi di Pioli non sfondano. Ci prova Rebic e Theo Hernandez cerca di caricarsi sulle spalle i compagni, ma senza esito. Proprio il croato, all'inizio del recupero, dice qualcosa di troppo all'arbitro Pasqua che estrae il rosso: una sciocchezza, quella di Rebic, che lascia i suoi in 10 nel momento di maggior pressione col Napoli arroccato in difesa. In precedenza il Milan ha protestato in modo vibrante per un presunto fallo da rigore di Bakayoko su Theo: ma Pasqua, dopo l'on field review, conferma la decisione presa live e non assegna il calcio di rigore.
