Il portiere dei record in Germania contro il Bologna. In estate due volte vicino all'Italia

Il Bologna oggi sfida il Friburgo nella prima di Europa League e avrà di fronte il portiere dei record in Bundesliga. Perché Noah Atubolu ha stabilito un nuovo clamoroso record del campionato tedesco nel settembre del 2025, parando cinque rigori consecutivi. Il giovane portiere, di origine nigeriana, è diventato famoso per la sua abilità dagli undici metri, tanto da guadagnarsi il soprannome di "Penalty Killer". La sua serie è iniziata nel maggio 2024 ed è proseguita con parate decisive contro l'Union Berlino, il Bayer Leverkusen e due volte contro il Werder Brema.
L'ultimo è stato contro Romano Schmid e di fatto è il primo portiere della massima serie tedesca a compiere questa incredibile impresa. Nazionale giovanile tedesco, estremo difensore dell'Under 21, fin quando la Germania non lo convocherà in Nazionale A avrà anche la chance di essere chiamato dalla Nigeria.
E il futuro? Curiosità. In estate è stato un nome caldo per due formazioni di Serie A. Perché lo ha seguito con insistenza il Milan: i rossoneri, nelle settimane in cui il futuro di Mike Maignan rischiava di essere lontano dalla Serie A, con le sirene del Chelsea molto insistenti, avevano valutato con forza l'idea Atubolu. E poi il Napoli, prima di andare su Vanja Milinkovic-Savic, col futuro di Alex Meret ancora incerto, avevano avuto un contatto concreto per il numero uno del Friburgo. Che ha deciso di difendere, anche in Europa, ancora una volta, i pali del club di Bundesliga. E oggi incocerà l'Italia, e il Bologna, ma solo da avversario.
