Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW Radio

Tesser: "Triestina con valori morali forti, sul campo sta rispondendo alla grande"

Tesser: "Triestina con valori morali forti, sul campo sta rispondendo alla grande"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:19Serie C
di Daniel Uccellieri
Ascolta il podcast
TMW Radio / A Tutta C
00:00
/
00:00

Il tecnico Attilio Tesser è intervenuto questo pomeriggio ai microfoni di TMW Radio e Il 61 nel corso della trasmissione A Tutta C per parlare di quanto accade in terza serie e del suo status di svincolato di lusso.

Il Lecco è una delle sorprese di questo avvio di stagione. Se lo aspettava e fino a dove può spingersi questa squadra?
"Un po’ sorpresa sì, ma relativa. Non dimentichiamo che due anni fa era in Serie B e lo scorso anno ha disputato un buon campionato. Trovarla nelle zone alte di classifica, in chiave playoff, non mi meraviglia. Forse sorprende vederla addirittura in testa, anche se ritengo che Vicenza e Brescia abbiano qualcosa in più. Complimenti comunque a quello che sta facendo il Lecco".

Restando al Girone A, c’è una realtà che le sta particolarmente a cuore: la Triestina. Come giudica il suo percorso?
"Stanno facendo un ottimo lavoro. Non dimentichiamo che hanno iniziato la preparazione molto tardi, tra grandi difficoltà, eppure sono riusciti a mantenere un gruppo sano e coeso. Conosco bene i valori morali di tanti uomini che fanno parte di quella squadra: stanno sopperendo anche a una pesante penalizzazione, ma sul campo stanno rispondendo alla grande".

Ha citato Vicenza e Brescia, considerate le grandi favorite. Le vede già pronte per provare a vincere il campionato e puntare alla promozione diretta?
"Stanno entrambe facendo molto bene, ma si può sempre migliorare. Il Vicenza ha cambiato qualcosa in più rispetto al Brescia, che ha mantenuto la base della Feralpisalò inserendo innesti importanti. Direi che sono più o meno sullo stesso livello: il Vicenza deve ancora trovare piena coesione tra nuovi giocatori e allenatore, mentre Diana può contare su un gruppo già consolidato. In ogni caso parliamo di squadre con qualità tecnica elevata e grande capacità di gestire le partite: se non sono al massimo, ci sono molto vicine".

Tra le pretendenti c’era anche il Cittadella, che ha dovuto fare i conti con la retrocessione. Crede possa riprendersi un ruolo importante?
"Sì, lo avevo indicato come terza forza del girone. È normale che una retrocessione lasci degli strascichi, ma a livello di potenziale tecnico il Cittadella ha tutte le qualità per risalire. C’è un direttore esperto come Marchetti che conosce bene la categoria: avere una società forte alle spalle è fondamentale. Un po’ di difficoltà ci sono state, ma i mezzi per rientrare ci sono tutti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile