Alisson, portiere pagato 72,5 milioni di euro ben 7 anni fa. Ma diventato un'icona

72,5 milioni di euro. La cifra spesa dal Liverpool per acquistare nel 2018 Alisson, portiere della Roma, poteva sembrare esagerata. Invece in rosso è diventato una delle icone dell'ultimo periodo del club del Mersey. Non solo, perché con il passaggio in Premier League è diventato il titolare con la nazionale verdeoro, già 76 presenze.
Nell'andata degli ottavi della scorsa Champions League ha vinto anche il premio da miglior giocatore, con un paio di parate straordinarie. "Cosa distingue Alisson? Para i tiri! - aveva spiegato il tecnico proprio in quella circostanza - No, penso che per diventare il miglior portiere del mondo a volte bisogna fare delle parate che altri non farebbero. Penso che ne abbia fatte una o due mercoledì. Ha fatto due parate di classe mondiale in momenti cruciali per noi".
Vinta una sfida a distanza contro Donnarumma, persa quella generale fra andata e ritorno, con il Paris Saint Germain che ha passato il turno ed è poi stato capace di vincere la Coppa contro l'Inter. Quest'estate Giorgi Mamardashvili è stato acquistato per, eventualmente, prendere il posto di Alisson. Forse non già da ora, visto che Slot per ora ha deciso di lasciare la maglia da titolare al sudamericano, anche se probabilmente sul lungo periodo qualcosa cambierà. Per ora ci sono ancora due stagioni di contratto prima di abdicare. Oggi Alisson compie 33 anni.
