Inter, la strategia di Oaktree: Darmian e Acerbi 2026, Zielinski 2028. Ma con clausola

Dal bilancio dell'Inter, approvato dall'assemblea dei soci nerazzurri nella giornata di ieri, emergono dettagli interessanti anche rispetto ad alcuni contratti siglati nei mesi scorsi. Nell'esercizio 2023/2024, si legge, la società nerazzurra ha prolungato al 30 giugno 2026 i contratti di Matteo Darmian e Francesco Acerbi. Mentre il nuovo arrivato Piotr Zielinski ha firmato sino al 30 giugno 2028, e non al 2027 come era emerso a gennaio dell'anno scorso, al momento dell'accordo con il giocatore allora in forza al Napoli.
C'è clausola. In tutti e tre i casi, però, i contratti potrebbero comunque scadere prima. A decidere sarà l'Inter, che ha mantenuto una clausola di uscita allo scadere del penultimo anno di contratto, con buonuscite poco impegnative.
La strategia ha una doppia chiave di lettura. Anzitutto, è facile legarla all'attenzione che la nuova proprietà Oaktree ha nei confronti del dato anagrafico. Acerbi a febbraio 2025 compirà 37 anni, Darmian entra nel 35 anno di età che compirà a dicembre 2025. E anche Zielinski, oggi trentenne, a marzo 2027 dirà 33. Nel caso di Darmian e Acerbi, c'è poi un aspetto ulteriore, forse preponderante: i contratti, lasciando aperta la possibilità per l'Inter di una "via di fuga", non scadranno così durante il mondiale per club, in programma a cavallo tra questa stagione e la prossima.
