Inter, primo utile nella storia del club. Nel 2013/2014 precedente “contabile”

Il progetto di esercizio di bilancio approvato dal CdA dell’Inter fa segnare un record per il club italiano. E non è solo quello legato al fatturato, il più alto di sempre non solo per la società di viale della Liberazione ma per l’intera Serie A, al netto del player trading. A far sorridere i vertici nerazzurri è anche l’utile da 35 milioni di euro.
Di fatto, è il primo utile nella storia del club. Almeno nella storia recente, a partire dal 1992. Nel comunicato stampa ufficiale, l’Inter ha fatto riferimento agli ultimi quindici anni. Un lasso di tempo lungo, ma il percorso positivo va ben oltre. Tecnicamente, l’ultimo utile fatto registrare dall’Inter risale alla stagione 2013/2014, utile da 33,2 milioni di euro. Si tratta, però, di un precedente meramente contabile: in quella stagione fu infatti creata la società Inter Media and Communication, nella quale poi sono confluiti i ricavi da diritti Tv e sponsor.
Per inquadrare a livello storico il progetto di bilancio approvato oggi dal CdA bisogna tornare indietro, e neanche di così tanto. Nel 2020/2021, dopo la pandemia, l’Inter fece registrare una perdita record di 245,6 milioni di euro. Da lì è partito un progressivo percorso di risanamento, che ha portato all’approdo finale di oggi. Più 35 milioni, primo utile.
