Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Julio Baptista: "De Rossi sta facendo benissimo. Ora alla Roma serve continuità in Champions"

Julio Baptista: "De Rossi sta facendo benissimo. Ora alla Roma serve continuità in Champions"TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
venerdì 5 aprile 2024, 22:30Serie A
di Simone Bernabei

Ai microfoni di TeleRadioStereo è intervenuto Julio Baptista. Il brasiliano, ex della Roma, ha parlato del lavoro di Daniele De Rossi e del derby di domani contro la Lazio:

Anche tu sei allenatore, ti aspettavi che Daniele De Rossi diventasse allenatore?
“Penso che tutti noi che abbiamo giocato e abbiamo fatto una carriera importante, cerchiamo adrenalina e vogliamo stare dentro al calcio. L’unico ruolo che ce lo consente è allenare e De Rossi sta facendo un grandissimo lavoro, spero continui così”.

Che allenatore sei diventato?
“Io sono stato nella primavera del Valladolid, penso che si diventi allenatore in base a ciò che si è visto e imparato nella carriera: io ho avuto Spalletti, Wenger, Manuel Pellegrini, Ranieri e poi mi sono fatto la mia idea. Io voglio che il calciatore non perda l’essenza del giocare, voglio una squadra aggressiva che vuole vincere, con giocatori che vogliono la palla”.

Tu hai giocato in molti ruoli, per un centrocampista è più facile diventare allenatore?
“Da centrocampista si vede il calcio da un’altra prospettiva ovviamente, è una posizione in cui vedi di più e stai a maggiore contatto con la palla. Con gli anni impari di più, capisci se la squadra è più compatta o si allunga un po’. Quando si gioca a centrocampo c’è un grande accrescimento tattico”.

La tua Roma si stava si ricostruendo, adesso ha un alto profilo europeo, come si vede dall’esterno?
“La Roma è sempre stata una grandissima squadra, un grandissimo club, però per essere considerata una squadra grandissima deve arrivare in Champions League. Se la Roma comincia ad andare in Champions con più continuità, per due o tre anni di seguito, acquisirà maggiore prestigio. Io comunque ho sempre voluto venire alla Roma perché l’ho sempre considerata una grandissima squadra”.

I tuoi ricordi del derby?
“Tutti i derby sono partite che si decidono con i dettagli. Bisogna essere pronti quando si affronta una partita così speciale, perché sappiamo quanto sia sentita dai tifosi. De Rossi non deve lasciare arrivare questa emozione ai calciatori e rimanere freddo, pensare di aver lavorato tutta la settimana per trovare le criticità per sfruttarla per fare qualche danno. De Rossi avrà visto tante partite della Lazio e sono sicuro che avrà trovato le contromisure”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile