La Lazio come l'Inter del 2011: dopo 13 anni un'italiana batte il Bayern in Champions

Grande vittoria per la Lazio, anche se si tratta solo dei 90 minuti dell'andata per quanto riguarda l'ottavo di Champions League che vedrà i biancocelesti impegnati contro il Bayern Monaco per altrettanti minuti più recupero anche al ritorno, nello scenario dell'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Un successo che, comunque dovessero finire gli ottavi per Sarri e i suoi ragazzi, basta già di per sé a scrivere una pagina di storia recente del calcio italiano.
Dopo 13 anni dall'ultima volta, infatti, una squadra del nostro paese riesce ad avere la meglio sui forti tedeschi nelle coppe europee. L'ultima a riuscirci fu l'Inter, sempre agli ottavi di finale di Champions, nel 2011. I nerazzurri allenati dal brasiliano Leonardo furono allora capaci e di ribaltare lo svantaggio conseguito a San Siro vincendo 2-3 la sfida in terra bavarese. In rimonta, peraltro: dopo l'iniziale vantaggio firmato Eto'o, il Bayern sorpassò con Mario Gomez e Muller (in campo questa sera, al pari di Neuer) prima della controrimonta interista con Sneijder e Pandev, al minuto 88.
Dal 2011 al 2024, una squadra italiana torna a gioire dopo un confronto europeo con il Bayern Monaco. E questa volta, forse a sorpresa, si tratta della Lazio di Sarri, che sta scrivendo pagine belle e per molti inattese in Champions League.
