Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Sassuolo - Caputo sprecone per due volte. Djuricic corre e lotta, ma non basta

Le pagelle del Sassuolo - Caputo sprecone per due volte. Djuricic corre e lotta, ma non bastaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 29 agosto 2021, 20:27Serie A
di Luca Chiarini

Sassuolo-Sampdoria 0-0

Consigli 6 - Regista arretrato, come piace a Dionisi: risorsa importante nella costruzione dal basso. Interventi agevoli nel complesso, anche se è percorso da un brivido sul diagonale di Candreva.

Toljan 6 - In fase di contenimento patisce poco o nulla: Verre è adattato in quel ruolo, e non trova lo spunto giusto per metterlo in difficoltà. È in propulsione che gli si chiede qualcosa in più: è lì che è rivedibile.

Ferrari 6,5 - Sulle palle da fermo è un fattore, e infatti minaccia la porta di Audero con un colpo di testa che suo malgrado s'impenna. Gestione ok, funziona l'intesa con Chiriches.

Chiriches 6,5 - Si muove sempre in anticipo: è l'unico accorgimento che può adottare per mascherare il divario in velocità con gli attaccanti avversari, e lui lo padroneggia straordinariamente. Pochi errori, parecchia sostanza.

Rogerio 5,5 - Quando ne ha l'occasione dà manforte a Boga. Una sua scorribanda sulla sinistra, in particolare, genera una palla-gol non sfruttata debitamente dal quartetto d'attacco.

Frattesi 6 - E chi se ne frega se il centrocampo ha pochi centimetri. Si può riassumere (o parafrasare) così, in soldoni, il pensiero di Dionisi. La mediana ha altre virtù, specie quando c'è da palleggiare, e lui dà l'impressione di divertirsi quando fraseggia. Qualche pecca d'ingenuità, ma la giovane età è una giustificazione più che valida. (Dall'87' Magnanelli s.v.).

Lopez 6 - Non lo si direbbe, ma è prezioso anche in interdizione. Al pari del partner, qualche scelta è rivedibile, ma rientra nella logica del rischio resa dogmatica da questa squadra. Vicino al gol a ridosso dell'intervallo: diagonale che scivola fuori di poco.

Djuricic 6,5 - È in palla, lo si intuisce subito. Sull'onda lunga di Verona, battezza immediatamente la gara con un coast-to-coast e una bella conclusione che esce di poco. Più tardi, questa volta con il piattone, sfiora il legno alla sinistra di Audero. Più in generale, è soprattutto lui la miccia delle detonazioni neroverdi.

Raspadori 6 - Funziona anche da trequartista, o sotto-punta che dir si voglia. Pungola tra le linee, non dà riferimenti, nello stretto pare a suo agio come se fosse sul divano di casa. Serve un cioccolatino a Caputo (con la compartecipazione di Colley), ma il gol non arriva. Cala molto dopo l'intervallo, e infatti Dionisi lo sostituisce con Scamacca (Dal 78' Scamacca s.v.).

Boga 5,5 - Tiene sull'attenti Bereszynski, che sa di non potersi permettere nemmeno una distrazione. Si costruisce qualche occasione, nella prima metà, anche se è poco lucido in fase conclusiva. Ripresa sulle montagne russe: commette una sciocchezza e rischia di propiziare il vantaggio Samp, poi impegna Audero con una botta da lontano. (Dall'87' Traorè s.v.).

Caputo 5 - Il ruolo di collante, trait d'union tra centrocampo e attacco gli calza a pennello. E infatti è meritevole nel fraseggio, meno sotto porta: si divora un'occasione enorme cercando un dribbling ridondante su Audero, che rischia e ha ragione. Ancor più grave l'erroraccio di inizio ripresa: pallonetto fine a sé stesso davanti al portiere blucerchiato e palla alta, per la disperazione di Dionisi. (Dal 68' Defrel 5,5 - Ingresso che non sposta alcunché).

Alessio Dionisi 6 - A tratti incarta D'Aversa con un giro palla efficace, oltre che bello. Difficile imputargli colpe, perché Caputo ha due macro-occasioni che si divora malamente: in queste situazioni l'allenatore è impotente.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile