Lecce, Baschirotto: "Abbiamo scritto la storia. Lo dovevamo a Graziano"

22.57 - Il Lecce strappa una storica salvezza vincendo all'Olimpico contro la Lazio grazie al gol di Lassana Coulibaly. Tra pochi minuti il capitano dei salentini Federico Baschirotto interverrà in conferenza stampa. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB
00.09 - È iniziata la conferenza stampa di Federico Baschirotto
Come puoi raccontare questa partita epica?
"È stata una partita incredibile, ma rispecchia il campionato che abbiamo fatto. Non abbiamo mai mollato, lo dovevamo prima di tutti a Graziano che ci credeva più di noi. Siamo entrati nella storia di un club di Serie A, da capitano ho cercato di indirizzare i ragazzi sul non mollare mai e mi hanno sempre seguito. Ringrazio loro e lo staff, anche chi c'era prima, la società, dal primo all'ultimo. È stato un anno incredibile, non ho tante parole. Il cuore mi esplode di emozioni".
Cosa vi lascia questa salvezza?
"Questa è stata la salvezza più difficile, ma la più bella. Abbiamo scritto la storia".
Cosa intendeva il mister quando ha parlato di gruppo che è arrivato anche a prendersi a cazzotti?
"Il mister ha detto giusto, siamo un gruppo di carattere. Tutti volevano dare un contributo, ci incazzavamo tra di noi perché non arrivavano i risultati, ma questo è un sinonimo di una squadra che non ha mai mollato. Abbiamo perso un fratello e non abbiamo mollato, ma abbiamo fatto la storia di un club di Serie A e non è da tutti".
Quando hai pensato che ce l'avevate fatta?
"Non ci ho mai pensato, sono sempre stato concentrato sulla partita incitando i ragazzi senza guardare il minuto. Volevamo fare la storia e ce l'abbiamo fatta. In tanti ci davano per spacciati per mille motivi. La chiave è stata la perseveranza, anche oggi abbiamo gettato il cuore oltre l'ostacolo".
Il mister sembrava svuotato da ogni energia e ha detto di essere cambiato. Come è cambiato?
"Tutti ci siamo modificati e amalgamati per il Lecce. Ci siamo riuniti e riappacificati, abbiamo litigato, ci sono stati momenti che hanno cambiato ognuno di noi. Non abbiamo mai mollato, è stato un anno che non mi sembra vero a guardarmi indietro. Dopo le mille difficoltà che abbiamo avuto e dire 'cazzo, ce l'abbiamo fatta'. L'abbiamo ottenuta col cuore e i complimenti vanno a tutti, dalla società, allo staff che c'era prima, ai magazzinieri, a Graziano che non c'è più".
Ti senti nel momento migliore della tua carriera? Pensi di poter rientrare nel giro della nazionale?
"Mi sento benissimo, scrivere la storia del Lecce da capitano non è da tutti. Ho sputato sangue e dato l'anima, abbiamo dimostrato che si poteva fare e ce l'abbiamo fatta. La nazionale è un sogno nel cassetto, io sono qui che lotto per i miei sogni e spero che la nazionale possa essere un traguardo da raggiungere. Avanti, e forza Lecce".
00.17 - È terminata la conferenza stampa di Federico Baschirotto
