Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Napoli, Insigne: "Non penso al contratto, ne hanno parlato De Laurentiis e il mio agente"

LIVE TMW - Napoli, Insigne: "Non penso al contratto, ne hanno parlato De Laurentiis e il mio agente"
© foto di Insidefoto/Image Sport
mercoledì 29 settembre 2021, 14:14Serie A
di Pierpaolo Matrone

Domani pomeriggio il Napoli farà il suo esordio in Europa League al Maradona per la seconda giornata della fase a gironi dopo il pareggio in trasferta con il Leicester City. Di fronte ci sarà lo Spartak Mosca, reduce dal k.o. interno con il Legia Varsavia alla prima giornata. Lorenzo Insigne presenta il match in conferenza stampa alle 14 e TUTTOmercatoWEB.com vi riporta le parole del capitano azzurro in diretta testuale.

14.02 - Lorenzo Insigne e Luciano Spalletti entrano in sala stampa. Si comincia con il numero 24: "Io sto bene, anche i miei compagni. Abbiamo fatto un grande allenamento come sempre e preparato bene la partita. Dobbiamo rimanere concentrati e con i piedi bene a terra perché la strada è lunga sia in campionato che in Europa. Non dobbiamo farci travolgere dall'entusiasmo che ci circonda, ma concentrarci sul lavoro e arrivare al massimo ad ogni partita. Dovremo essere pronti a fare il nostro gioco e arrivare a tutti i costi alla vittoria".

Il primo consiglio che ti ha dato Spalletti?
"Abbiamo parlato tanto, ma sono cose che rimangono tra noi. Non solo con me, parla con tutta la squadra per tirare fuori da ognuno di noi un potenziale che abbiamo sempre avuto".

Questo è il Napoli più forte da quando ci sei tu?
"Ho vissuto tanti Napoli e questo è uno dei più forti. Abbiamo qualità, ci stiamo esprimendo tutti al 100% e dobbiamo continuare così. Dobbiamo essere consapevoli della nostra forza, della nostra qualità che va messa in campo".

Dove può arrivare il Napoli in Europa League?
"Sapevamo che a Leicester sarebbe stata dura. Affrontavamo una grande squadra che ha calciatori forti. Siamo arrivati lì e, anche se sotto 2-0, siamo stati bravi a rimanere calmi, in partita e ottenere il pareggio. Questo punto può essere molto utile, ora ci aspetta un'altra grande partita domani. Lo Spartak ha perso solo al 90' dopo una gara dominata, dovremo dare il 300%. E' presto dire ora dove possiamo arrivare. Dobbiamo goderci il momento, stare sereni e preparare ogni partita al meglio. Vogliamo arrivare in fondo a tutte le competizioni".

Che emozione ti ha dato le 400 presenze col Napoli?
"Una grandissima emozione. Sinceramente non me l'aspettavo, ma sono molto contento, mi godo il momento. Aver festeggiato le 400 presenze davanti ai tifosi con una grande vittoria è stata una bella emozione".

Sei a -4 gol da Maradona, -10 da Hamsik e -24 da Mertens, conti di battere questi record tutti in questa stagione o la prossima?
"Facevi prima a dire il rinnovo (ride, ndr). Io sono sereno, mi metto a disposizione e devo dare l'esempio da capitano. Io mi godo il momento, poi se arriva il gol sono contento. Tra Sampdoria, Leicester e Udine non è arrivato il gol ma sono stato contento della prestazione perché mi sono messo a disposizione. Io sto cercando di essere un esempio, rincorrendo gli avversari, così lo fanno anche gli altri. Poi se arriva il gol sono contento".

Sull'obiettivo in campionato.
"A noi brucia ancora non essere in Champions League. L'anno scorso dovevamo farcela, non l'abbiamo fatto e siamo arrabbiati ancora. L'anno scorso qualcosina ci è mancato, come la cattiveria, io in primis. Spalletti sapeva della nostra forza, della qualità della rosa e sta lavorando proprio su questa cattiveria. Io, Koulibaly, Dries e il mister stiamo provando a spronare tutti i compagni. Io in campo mi diverto. Era parecchio che non mi divertivo, anche in allenamento. E questo è importante perché se è così faremo grandi cose".

Osimhen può essere supportato ancora meglio da te in campo?
"Non solo da me, ma anche dagli altri. Conosciamo le sue potenzialità e si vedono anche in allenamento. Lui vuole sempre fare il massimo e fare gol, noi cercheremo di aiutarlo. Più lui fa gol più a noi va bene. Non dobbiamo però mettergli pressione addosso, è giovane, fortissimo, può ancora migliorare e non dobbiamo fare troppi paragoni. Farà tanto per il Napoli. Io ho un rapporto buono con tutti, con lui un po' meno perché parla inglese e io non parlo inglese (ride, ndr). Bisogna prima stare bene fuori dal campo, così poi ci esprimiamo al meglio in campo".

Il fatto di essere campioni d'Europa porta i club italiani ad avere più responsabilità quando si gioca in Europa?
"Abbiamo fatto una grande impresa, qui ci sono tre campioni d'Europa e portiamo qui l'esperienza che abbiamo fatto in Nazionale. Giocare in Nazionale è tanta roba, affronti grandi squadre e puoi sempre migliorare. Il mister è meno contento perché poi ha pochi giocatori con cui lavorare in settimana, ma per noi è importante andare in nazionale per fare esperienza da mettere a disposizione del club".

La pagina della storia col Napoli più bella deve ancora arrivare?
"Spero che la pagina importante di questa storia arrivi già quest'anno. Anche se ho un anno di contratto io penso solo al campo, voglio divertirmi. Per altre questioni c'è il mio agente, il presidente. Si sono incontrati, hanno chiacchierato. Io sono sereno, voglio solo divertirmi e restare concentrato su quest'anno perché possiamo fare cose importanti".

14.14 - Termina la conferenza stampa di Lorenzo Insigne.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile